“InfoAlert365 – Monopoli”, servizio di attivazione Protezione Civile  “InfoAlert365 – Monopoli”, servizio di attivazione Protezione Civile

7 agosto 2017

“InfoAlert365 – Monopoli”, servizio di attivazione Protezione Civile
    È in grado di informare i cittadini monopolitani sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale

In attuazione del Nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, il Corpo di Polizia Locale – Protezione Civile si avvale della tecnologia e delle potenzialità dei moderni smartphone per realizzare uno dei compiti principali che la normativa nazionale e regionale assegnano al Sindaco, quale Autorità Locale di Protezione Civile: l’informazione alla popolazione residente sui rischi di protezione civile.

Grazie all’attivazione del Servizio  InfoALERT365 MONOPOLI, direttamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzo www.comune.monopoli.ba.it, il servizio comunale di Protezione Civile, guidato dal Comandante/Dirigente la Polizia Locale, è in grado di informare i cittadini monopolitani sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 e della legge regionale n. 7/2014 che trasferiscono al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

Su InfoALERT365 MONOPOLI I è pubblicato integralmente il vigente Piano di emergenza comunale; inoltre, al fine di facilitarne la consultazione da parte dei cittadini, è pubblicato un estratto delle sezioni riguardanti: Territorio, Principali Rischi, Numeri Utili, Aree di Emergenza, Norme di autoprotezione e Organizzazione della Struttura Comunale di Protezione Civile.

Quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno, InfoALERT365 MONOPOLI pubblica un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di criticità Regionale per rischio idrogeologico e idraulico e del Bollettino di vigilanza meteo nazionale, il Piano Esodo Estivo e tutte le altre informazioni utili, quali brochure, ordinanze sindacali ecc.

Nel periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi, InfoALERT365 MONOPOLI pubblica quotidianamente un estratto, immediato ed intuitivo per il territorio comunale, del Bollettino Incendi Regionale.

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con il testoMonopoli, per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta Meteo, allerta Idro (codice arancione e codice rosso) e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

A breve tutte le aree di emergenza saranno dotate di apposita segnaletica di indicazione, al fine di consentire alla popolazione di localizzare le diverse zona di Attesa (i luoghi in cui deve confluire la popolazione a seguito di un evento calamitoso), Accoglienza (quelle aree da destinare a tendopoli, roulottopoli o a insediamenti abitativi di emergenza in grado di assicurare un ricovero di media e lunga durata per coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione) e Ammassamento (centri di raccolta di uomini e mezzi, ove saranno allestiti, in situazioni d’emergenza, i campi base delle strutture operative operanti su territorio).