Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il parco giochi del fossato aperto la mattina e il pomeriggio  Il parco giochi del fossato aperto la mattina e il pomeriggio
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3428
    7 agosto 2017

    Il parco giochi del fossato aperto la mattina e il pomeriggio
      Dal lunedì al sabato dalle ore 8,15 alle ore 11.45 e dalle ore 16 alle ore 20

    L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese e l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena comunicano che a partire da martedì 8 agosto riapre al pubblico il parco giochi del fossato delle mura antiche di via Cadorna.

    Per tutto il periodo estivo il parco sarà aperto sette ore e mezzo al giorno, tutti i giorni dal lunedì al sabato: la mattina dalle ore 8,15 alle ore 11.45 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20. L’apertura del parco sarà garantita grazie ai sei addetti al decoro degli spazi pubblici (tutor ing. Leonardo Lorusso) reclutati attraverso il bando Red (Reddito di Dignità).

    Presentato alla città lo scorso anno, il riqualificato fossato delle antiche mura di via Cadorna ospita un’area attrezzata con l’installazione di alcuni giochi per bambini. In particolare, uno scivolo, un dondolo, un bilico a tre posti, due giochi a molla un’altalena e un pannello manipolativo lungo un percorso realizzato in cocciopesto, ciascuno su idonea area di gioco realizzata con pavimentazione antitrauma (caratterizzata da alcuni disegni geometrici sulla stessa tramite l’utilizzo di varie tonalità di verde). Tutta l’area è sistemata a verde tramite realizzazione di prato con gramigna e piantumazione di arbusti, compreso di impianto di irrigazione. Proiettori installati sulla cinta muraria (lato via Cadorna) e lampade su palo distribuite lungo il percorso illuminano la zona mentre una scala garantisce l’accesso dalla preesistente chiesa di San Matteo all’Arena (indicata da un pannello illustrativo tridimensionale). Completano l’intervento una gradinata con blocchi di tufo, l’installazione di una colonnina di distribuzione elettrica per aree esterne per consentire lo svolgimento di attività ricreative e piccoli eventi all’interno del parco stesso.

    L’intervento rientra in una serie di opere finanziate con 3.800.000,00 € della Regione Puglia attraverso il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” (Pruacs) che ha riguardato una serie di opere nel centro storico (percorso ciclo-pedonale a ridosso del nucleo antico sul lato mare, che collega via Porta Vecchia fino a Porto Vecchia; realizzazione zona a traffico limitato tramite l’installazione di segnaletica e dispositivi per la videosorveglianza; abbattimento barriere architettoniche, tramite la realizzazione di rampe per consentire la fruizione della piazzetta in via Santa Maria ai disabili, compresa la sostituzione delle panchine esistenti con nuove sedute; riqualificazione di piazza XX settembre con nuovi posti auto; riqualificazione del quartiere Ina Casa; fornitura di minibus elettrici e relativa realizzazione di un autorimessaggio con alimentazione elettrica a pannelli fotovoltaici; e recupero degli immobili di proprietà comunale per alloggi di edilizia sovvenzionata).




    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito