Monopoli aderisce al “Distretto 5 vele” di Legambiente  Monopoli aderisce al “Distretto 5 vele” di Legambiente

31 luglio 2017

Monopoli aderisce al “Distretto 5 vele” di Legambiente
    Prevista la partecipazione a manifestazioni nazionali in ambito turistico

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 31 luglio, la Giunta Comunale di Monopoli guidata dal Sindaco Emilio Romani ha deliberato di aderire alla proposta di Legambiente – Circolo Festambiente per l'organizzazione e la partecipazione ad eventi sul territorio nazionale

Per l’anno 2017 Legambiente Onlus e Touring Club Italiano, nell’ambito del Distretto turistico “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari”, ha assegnato alla Città di Monopoli il massimo riconoscimento (5 vele). Contestualmente, Monopoli è stata inserita nella “Guida Blu” che raccoglie le località turistiche costiere che coniugano la qualità dei servizi turistici con il rispetto dell'ambiente. Le vele sono un riconoscimento assegnato ai comuni che si sono distinti nella gestione sostenibile di vari aspetti ambientali: qualità delle acqua di balneazione, raccolta differenziata dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, istituzione di aree pedonalizzate, tutela del centro storico, valorizzazione del paesaggio e adozione di piani per una corretta pianificazione del territorio.

L’esecutivo ha accolto la proposta di Legambiente di aderire al “Distretto 5 vele: iniziative di valorizzazione in manifestazioni nazionali in ambito turistico”, stanziando la somma di € 1.000 escluso Iva per la partecipazione ad una serie di iniziative. In particolare, alla “Festambiente”, kermesse nazionale estiva dedicata ai temi dell’ambiente, in programma a Grosseto dal 4 al 15 agosto 2017; alla “FaLaCosaGiusta – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibile”, tre giorni di eventi non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro il mercato dei servizi green in programma a Milano; e “Bto – Buy Tourism Online”, in programma a Firenze il 29 e 30 novembre 2017.