Dal 1° agosto il “Maf 2017 Visual&Music Experience”  Dal 1° agosto il “Maf 2017 Visual&Music Experience”

28 luglio 2017

Dal 1° agosto il “Maf 2017 Visual&Music Experience”
    Fino al 20 agosto una serie di iniziative nel centro storico e nei suoi palazzi

È uno degli eventi più attesi dell’estate monopolitana. IlMaf 2017 Visual&Music Experience è un cartellone di appuntamenti di alto profilo che partirà il 1 agosto e si concluderà il 20 agosto 2017. Un progetto giunto alla sesta edizione e promosso dall’associazione culturale Mondopolitani, sostenuto dall’Amministrazione comunale ( Assessorato al Turismo e alla Cultura), convinta dell’importanza di una idea nuova, aperta e multiculturale dove le peculiarità identitarie della tradizione locale si possono mescolare a performance teatrali, spettacoli di luce, concerti, mostre e contaminazioni dal sapore straniero.

Una iniziativa che punta a riscoprire i palazzi, le corti e gli straordinari scorci di Monopoli e portare il viaggiatore ad approfondire le tradizioni e la cultura del luogo. Un’occasione anche per riflettere sull’idea della città come ponte tra oriente e occidente, tra miti e riti passati e la meraviglia del futuro a venire.

Una manifestazione artistica, musicale e culturale nel mezzo dell'estate che rinfresca lo spirito e accende la riflessione. Un progetto pugliese, rivolto a tutti, che trae linfa dall'identità di questa terra di mare, dalle sue radici e dalla memoria. Un festival che guarda lontano attraverso un coinvolgimento dal basso e che aspira ad aprire un'intera comunità a nuove visioni.

GLI INGREDIENTI DEL MAF - Esperienze visuali, installazioni d’autore, arte contemporanea, spettacoli, musica e paesaggi sonori, mostre fotografiche, cinema, teatro, videomapping e molto altro da scoprire. Un’atmosfera di grande festa, di confronto tra generazioni e linguaggi artistici differenti. A scandire il ritmo, musica e buon cibo locale.

GLI APPUNTAMENTI - Giorni di musica, parole e visioni dalle radici del Sud al villaggio globale. Una programmazione molto fitta spalmata fino al 20 agosto. Un calendario costellato di appuntamenti emozionanti che rappresentano un percorso di senso e di sensi, per catturare l'attenzione degli abitanti della città di Monopoli e di chi ha deciso di viaggiare per questa terra.
    Occhi e orecchie saranno coinvolti in esperienze indimenticabili che mescolano le innovazioni dell'arte contemporanea con le linee architettoniche di un tipico centro storico del Sud Italia che ha tante storie sottese da raccontare.

LE LOCATION - Palazzo Martinelli, Biblioteca civica, Castello Carlo V, palazzo San Leonardo, molo Margherita, piazza XX Settembre, palazzo Palmieri, largo San Giovanni. Sono queste le tappe del festival, dove si svolgeranno le iniziative del Maf.
    Luoghi come visioni. Spazi come apertura verso le emozioni, per vivere esperienze artistiche e culturali. La storia degli edifici esce dai confini dell'architettura e lascia un segno nella comunità che attraversa il centro storico quotidianamente o è qui di passaggio.

I NUMERI - 50 mondopolitani, 4 palazzi storici come luoghi, 6 maestranze coinvolte, 6 anni di vita associativa, una mostra internazionale, una poeta contemporaneo, 3 serate di cinema, 2 compagnie teatrali, 20 giorni di cultura, 2 giorni di musica e un centro storico che cambia fisionomia.

IL TEMA 2017 – Il tema scelto è “Mare, voci di dentro. Riflettere con “leggerezza”. Il filo conduttore di questa edizione è il mare, inteso come risorsa e come sfida futura. Scoprire e riscoprire i palazzi, le corti e gli straordinari scorci di Monopoli e portare il viaggiatore ad approfondire le tradizioni e la cultura del luogo, a riflettere sull’idea della città come ponte tra oriente e occidente, tra miti e riti passati e la meraviglia del futuro a venire.
    Il tema scelto sottolinea la volontà di rendersi interpreti di un tempo che cambia velocemente e di dar voce ad una generazione nata cosmopolita, che non ha mai smesso di puntare verso l’orizzonte del proprio mare, specchio delle proprie ambizioni e perno del vivere.
    In un'epoca in cui è tutto è uguale, in un mondo che da un lato sembra azzerare le differenze e dall’altro offre milioni di possibilità, il centro del nostro agire nasce più che mai dalla ricerca dell’identità, partendo dal mare e trasformando l’autenticità del centro cittadino in valore aggiunto e fonte di ispirazione per l’arte nelle sue varie forme.

IL PROMOTORE - Il Maf è un evento promosso dall'Associazione Culturale Mondopolitani, un gruppo di giovani accomunati dalle proprie esperienze vissute lontano da casa e uniti dal profondo amore per la terra d’origine. Un progetto portato avanti negli anni per unire idee, esperienze e personalità diverse, per rinsaldare legami e tessere un confronto. Per raccontare la città di Monopoli, difenderne la bellezza e costruire visioni future.

PARTNER - A credere e sostenere l’evento, la Città di Monopoli (Assessorato al Turismo e alla Cultura), convinta dell’importanza di un evento aperto e multiculturale dove le peculiarità identitarie della tradizione locale si mescoleranno a performance teatrali, spettacoli di luce, concerti, mostre e contaminazioni dal sapore straniero. Un modo per proporre un’accoglienza “nuova” ed inedita e valorizzare l’identità locale da un punto di vista originale.

INFO - Per info e contatti: Associazione Culturale Mondopolitani: +390806457983 -mondopolitani@gmail.com. IAT Monopoli: +39 080 414 02 64monopoli@sistemamuseo.it

La comunicazione dell’evento è affidata all’agenzia di comunicazione “Il Riscatto delle Cicale”, che per l’identità visiva si è avvalsa della speciale collaborazione della nota illustratrice e animator romana, Sonia Cucculelli, in arte Sonia QQ.