Seminario «Aree protette ed agricoltura: un binomio possibile?»  Seminario «Aree protette ed agricoltura: un binomio possibile?»
    Pubblicato da: m.ramirez

Seminario
    AREE PROTETTE ED AGRICOLTURA:
    UN BINOMIO POSSIBILE?

lunedì 04 ottobre 2010
    h 18.00
    Sala Conferenze del Castello
    Comune di Monopoli

Progetto "Gestione sostenibile del territorio agro-forestale"

Cod. POR 09 VIII BA 16.1 - Ammesso a finanziamento dalla Provincia di Bari nell'ambito del POR Puglia 2007-2013 ASSE IV Capitale Umano - Avviso n. BA/8/2009 “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale"

Il Progetto ammesso a finanziamento dalla Provincia di Bari - Servizio Formazione Professionale, Pubblica Istruzione e Sport, nell'ambito dei FSE POR Puglia 2007-2013 ASSE IV Capitale Umano - Avviso n. BA/8/2009 “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale", con D.D. n. 262/F.P.F. Reg. Serv. P.I – F.P – Sport dei 24/12/2009 (BURP n. 23 suppl. del 04/02/2010) è gestito, in qualità di Soggetto Capofila, dal CRSA “Basile Caramia”, in collaborazione con l'Associazione Terranostra Puglia, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", il Consorzio A.T.O. Bari/5, la Coldiretti Puglia Regionale, Telenorba SpA, l'I.T.C. "S. Pertini" di Turi, l'IISS “A. Agherbino” di Putignano, l'IISS “N. Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti, l'IISS-IPSIA di Santeramo in Colle, l’IISS “G. De Gemmis” di Terlizzi e la Società Cooperativa G.ED.A. A livello nazionale, il territorio pugliese è uno dei più vulnerabili all'erosione del suolo. Le ragioni dell'accentuarsi di tale fenomeno sono attribuibili al verificarsi sempre più frequente di incendi, ad uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali non rinnovabili e ad un progressivo abbandono delle campagne.
    La concomitanza di tali fattori determina conseguenze negative sulla biodiversità, sulla fertilità del suolo, sull'assetto idrogeologico e sull'identità del paesaggio.
    Il progetto nasce dall'esigenza di informare ed aggiornare gli operatori del settore agroforestale e l'intera cittadinanza della Provincia di Bari e dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani, in materia di sostenibilità ambientale in modo da renderli capaci di operare in un'ottica di salvaguardia delle risorse ambientali (acqua, suolo, etc.) e delle energie non rinnovabili, della valorizzazione dei siti e delle aree naturalistiche.
    Il progetto ha come obiettivo quello di fornire competenze tecnico-scientifiche relative ai settori della tutela dell'ambiente, della pianificazione del territorio agroforestale; dello sviluppo rurale, con particolare riferimento alla gestione sostenibile e alla valorizzazione delle risorse naturali che caratterizzano i sistemi agroforestali del territorio pugliese.

Per informazioni
    rivolgersi al Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura "Basile Caramia" - Area Formazione ai seguenti recapiti:
    Tel 080/4313223 - 080/431307 1; fax 080/4310007
    formazione@crsa.it   |   www.crsa.it

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Moderatore
    Ing. Roberto De Petro

Giornalista Telenorba “Agri7”

Interverranno

ore 18.00 Indirizzo di saluto

Ing. Emilio Romani

Sindaco del Comune di Monopoli

Dott. Carlo Barnaba
    Associazione Terranostra Puglia

Prof. Martino Pastore
    Presidente dei CRSA "Basile Caramia"

Prof. Vito Nicola Savino
    Preside della Facoltà di Agraria - UNIBA

Relazione
    Aree protette ed Agricoltura: un binomio possibile?

Dott. Gianfranco Ciola
    Presidente del Parco Naturale Delle Dune Costiere

ore 19.20 Interventi programmati

Dott. Donato Fanelli