Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Calici di Primitivo di Manduria e dintorni - Sileno in Terra di Puglia  Calici di Primitivo di Manduria e dintorni - Sileno in Terra di Puglia
    Pubblicato da: m.ramirez



    “Calici di Primitivo” a Monopoli
    Degustazione di vini di 6 aziende del tarantino in diretta via web


    Tenuta Chianchizza
    Venerdì 1° ottobre 2010
    dalle 20.30 in poi


    MONOPOLI (BARI) - Dopo il successo di Calici di Stelle a Sava (Taranto) il 10 agosto scorso le degustazioni di Primitivo di Manduria si spostano e proseguono nella città di Prospero Rendella, il primo scrittore di vino di Puglia nel XVII secolo e fra i primissimi al mondo.

    E così l’evento “Calici di Primitivo di Manduria e dintorni”, organizzato dall’associazione di Maruggio “Sileno in Terra di Puglia” teso alla conoscenza e valorizzazione dei piccoli e storici produttori di eccellenza del tarantino, è previsto per venerdì 1 ottobre dalle 20.30 in Tenuta Chianchizza, a pochi passi da quella che fu la residenza estiva dei Rendella in Parco dei Tucci.

    Sarà l’occasione per imparare a bere il vino con le note di degustazione dell’enologo e consulente Massimo Martella, per meglio conoscere “alla cieca” quello di Manduria e terre limitrofe e ciò significa che i presenti alla cena, in diretta streaming sul web su Tv-Sommelier e su www.eusto.it, saranno partecipi delle valutazioni da dare ai vini al fine al termine una classifica della serata che decreterà il miglior vino della rosa. Il giudizio dell’enologo Martella, importante come quello dell’enogiornalista e sommelier degustatore (ospite del Gusto di “Mezzogiorno sul 7” su Telenorba) Eustachio Cazzorla e soprattutto quello degli stessi produttori e della gente che vorrà partecipare alla serata.
    Solo 30 posti, da occupare su prenotazione (info 080.9374951 e al 3927398987; info@tenutachianchizza.it) per una cena a base di carni locali, l’immancabile zampina, gnumireddi e capocollo alla brace e i vini ovviamente delle aziende in degustazione Azienda agricola Casinovi, Daggiano, Erario, I centopozzi, Turco Grazia Sonia, Pesare, Pichierri. Questi ultime due aziende con la particolarità di vini affinati o conservati in antichi capasoni realizzati nella vicina Grottaglie.
    Artigiani del Primitivo con un forte legame al territorio, con “nettare di Bacco” da alberelli (gobelet) e conservati in anfore vinarie come ai tempi dei romani, realizzate con l’argilla di quelle stesse terre, di quegli stessi vigneti in cui la vite affonda fino a 7 metri di profondità le sue radici. La terra che abbraccia il vino dalla raccolta alla conservazione. Nel tempo.

    Tutte le informazioni aggiornate su www.eusto.it



    Come raggiungere Tenuta Chianchizza: da Bari o Brindisi prendere la statale 16 in direzione Monopoli, all’altezza della città uscita Monopoli-Conversano, la struttura è proprio sullo svincolo in direzione Conversano.


    (clicca sull'immagine per ingrandire
    )  
     

    Le degustazioni con Eustachio Cazzorla in Tenuta Chianchizza

    Le lezioni di degustazione di MAssimo Martella a Sava il 10 agosto scorso


    Massimiliano Pichierri mostra il mastice che sigilla i capasoni




    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito