I vincitori del 13esimo Premio "Il gozzo" Città di Monopoli  I vincitori del 13esimo Premio "Il gozzo" Città di Monopoli

24 luglio 2017

I vincitori del 13esimo Premio "Il gozzo" Città di Monopoli
    Cinque premi ai pugliesi che si sono distinti. Il premio del Sindaco Emilio Romani ai cittadini

Cinque premi ai pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e non solo. Nella suggestiva cornice di Cala Batteria, venerdì 21 luglio, l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello e la show-girl Adriana Volpe, madrina dell’evento, hanno assegnato il “gozzo” di Monopoli che da tredici anni caratterizza la manifestazione organizzata da Canale 7 con il patrocinio del Comune di Monopoli, Regione Puglia Assessorato all’Industria turistica e culturale e l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale.

Per la categoria Giovani il premio è stato assegnato ad Arianna Laterza, fashion designer che, a soli 22 anni, ha già disegnato e realizzato due collezioni di abiti da sera protagonisti di numerosi eventi legati alla moda in Italia e all’estero. Per la Cultura a vincere Attilio De Razza, produttore cinematografico di spicco del panorama italiano, vincitore dei David di Donatello come miglior produttore 2017 per il film “Indivisibili”. Per lo Spettacolo il riconoscimento è stato conferito ad Alessio Giannone meglio noto come “Pinuccio” personaggio di rilievo della satira nazionale, regista e attualmente anche inviato del Tg satirico Striscia la Notizia. A Giuseppe De Bellis il premio per il settore Informazione. Seppur giovane ha ricoperto incarichi professionali prestigiosi: è stato condirettore de “Il Giornale” ed oggi è direttore della rivista GQ Italia. La categoria Imprenditoria quest’anno ha visto vincitrice la societSanguedolce srl guidata da Luca Sanguedolce. Dal 1900 ad oggi l’azienda, grazie all’impegno di ben quattro generazioni, è diventata leader nella produzione di prodotti caseari legati alla tradizione pugliese.

Oltre alle cinque categorie, come di consueto, un Premio della Città attribuito dall’amministrazione comunale. Per la tredicesima edizione un Premio inconsueto che il Sindaco ha voluto riconoscere alla Città di Monopoli.

La serata quest’anno ha regalato momenti di spettacolo davvero intensi grazie all’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta dal maestro Giovanni Rinaldi che ha accompagnato il trio di tenori “The Great Italian Tenors” composto da Francesco Zingariello, Francesco Panni e Francesco Malapena che si sono esibiti con la vibrante e coinvolgente voce della soprano Chiara Taigi in un repertorio variegato che ha spaziato dalla musica leggera ai brani più apprezzati dell’Opera. A far sorridere il pubblico di Cala Batteria gli esilaranti interventi del cabarettista romano Gianluca Giugliarelli.

FOTO DI GIOVANNI BARNABA