Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Skateboard, pattini a rotelle, monopattini e bici elettriche  Skateboard, pattini a rotelle, monopattini e bici elettriche
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3397
    18 luglio 2017

      Skateboard, pattini a rotelle, monopattini e bici elettriche
    Una guida del Comandante la Polizia Locale Dott. Michele Cassano sul corretto utilizzo

    In questi giorni per le strade di Monopoli è frequente vedere adulti a bordo di monopattini elettrici che scorrazzano, imprudentemente, sulle carreggiate.

    Il Comandante la Polizia Locale Dott. Michele Cassano ricorda che l'uso di tali "acceleratori di andatura" e "macchine per uso di bambini" è generalmente vietato sulla carreggiata della strada dal Codice della Strada (art 190, comma 8 del codice della strada); anche nelle aree riservate alla circolazione dei pedoni, l'uso di skateboard, pattini a rotelle o monopattini è vietato, ma solo se il conducente crea pericolo o ostacolo per i pedoni o altri utenti della strada (art. 190 comma 9 del CdS). Ne consegue che questi mezzi possono essere utilizzati su marciapiedi e nelle aree pedonali solo se non sono presenti pedoni e solo se i conducenti di skateboard, pattini a rotelle o monopattini si comportano "come un pedone": devono cioè viaggiare a passo d'uomo, non procedere a zig-zag, etc.

    Il Comandante ricorda che «al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, si invitano tutti i cittadini a rispettare le regole» e «in questi giorni saranno intensificati i controlli stradali, perché la sicurezza è un bene primario».

    MONOPATTINI - Per i monopattini, se la potenza massima del motore non supera 1 KW e se la velocità massima raggiunta è di 6 km/h, sono considerati dal C.d.S. come "macchine per uso di bambini" e non come veicoli. In questo caso si applicano le stesse disposizioni come per skateboard, pattini a rotelle e monopattini senza motore.
    Ma attenzione: la maggior parte dei monopattini elettrici raggiunge velocità molto più elevate. Ne consegue che l'utilizzo di quest'ultimi non è consentito su strade e piazze pubbliche. Per chi lo fa comunque il Codice della strada prevede le stesse sanzioni come se ci si trovasse alla guida un ciclomotore senza patente, senza assicurazione di responsabilità civile, senza casco, ecc. È previsto anche il sequestro del veicolo.

    BICICLETTE ELETTRICHE - Si ricorda che è possibile guidare biciclette a pedalata assistita, il cui motore elettrico si spegne automaticamente se il conducente smette di pedalare o quando si raggiunge una velocità di 25 km/h. Questo tipo di biciclette elettriche possono circolare tranquillamente e vengono equiparate dal Codice della Strada alle biciclette tradizionali. Le biciclette elettriche invece che hanno un motore che funziona anche a velocità superiore a 25 km/h e/o che funziona anche se il conducente non aziona i pedali, non possono essere utilizzate su strade e piazze pubbliche. Sono quindi considerate dal Codice della Strada ciclomotori. Per condurre i ciclomotori però, bisogna essere provvisti dei documenti di circolazione, della targa, dell'assicurazione di responsabilità civile, del casco, della patente di guida, ecc. In Italia non è possibile ottenere targhe e immatricolare biciclette elettriche.
    In caso di circolazione su pubblica via, sono previste sanzioni amministrative elevate e la confisca del veicolo.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito