Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Approvato il progetto per la “Ciclovia San Marco”  Approvato il progetto per la “Ciclovia San Marco”
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3392
    14 luglio 2017

    Approvato il progetto per la “Ciclovia San Marco”
    La Giunta Comunale lo ha candidato all’Avviso Pubblico Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020

    Su proposta dell’Assessore Angelo Annese, la Giunta Comunale, nella seduta del 14 luglio, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai “Lavori di completamento della rete ciclabile nella zona San Marco” per un importo complessivo di € 410.000, candidandolo all’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali (Azione 4.4 “Interventi per l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane” del P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014-2020).

    L’intervento consiste nel realizzare un percorso ciclabile della lunghezza di 2,25 km, che partendo dal centro cittadino, si dirama in direzione sud-ovest in direzione della Strada Provinciale 237 per Castellana Grotte, per virare all’altezza del ponte della Strada Statale16, aggirare gli ultimi caseggiati del perimetro urbano e ritornare in direzione centro, seguendo via San Marco, per poi chiudere ad anello tra Via Giuseppe Verdi e Via Amleto Pesce.

    Il progetto contempla una realizzazione di corsia ciclabile ex novo, in prolungamento di quella esistente, lungo Via San Marco e Via Verdi, definendo così un percorso ad anello con la ricongiunzione su Via Amleto Pesce ristrutturata nel 2017 con fondi comunali. Per questo nuovo tratto è prevista la realizzazione di opportuno spartitraffico aiuola con la piantumazione di alberi del tipo “jacaranda” in continuità a quelli piantati nella Via Pesce nonché alla piantumazione di arbusti di piccola taglia come lavanda o rosmarino, rifacimento ove necessario del manto stradale, esecuzione di segnaletica orizzontale e verticale come per legge. Da segnalare che la nuova pista scorre per metà fiancheggiando una ampia zona a verde pubblica, per un'altra buona parte attraversa la Lama Belvedere, recentemente recuperata ed attrezzata, definendo così un circuito di notevole piacere anche paesaggistico.

    Il progetto di Ciclovia si raccorda alla rete della mobilità ordinaria, in quanto corre per buona parte parallelamente (affiancandola) la carreggiata veicolare, rimanendone separata da spartitraffico e aiuole.

    La ciclovia serve un area residenziale a media densità abitativa e molto frequentata da studenti. Ciò permetterebbe l’utilizzo del mezzo bici quale sistema di mobilità per gli spostamenti ordinari, per esempio per spostamenti casa – scuola, o per spostamenti verso il centro cittadino.

    L’intervento di “Ciclovia San Marco” si dirama in direzione sud-ovest, in direzione perpendicolare alla fascia costiera, lungo la via per Castellana Grotte, costituendo una sorta di via d’ingresso ciclabile alla città dall’entroterra, e rappresentando un primo tramo di quella che si auspica potrà ricollegarsi con Castellana Grotte e, quindi, divenire la via di raccordo tra la Via Adriatica costiera (itinerario n. 6 di Bicitalia) ed il percorso disegnato nell’ambito dell’Area vasta Valle d’Itria, che parte appunto da Castellana Grotte.


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito