Nel “Giardino dei bambini mai nati” una statua della Madonna  Nel “Giardino dei bambini mai nati” una statua della Madonna

10 luglio 2017

Nel “Giardino dei bambini mai nati” una statua della Madonna
    Sabato scorso la benedizione del Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale

Sabato scorso nel “Giardino dei bambini mai nati” presso il cimitero comunale, il Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli Mons.Giuseppe Favale ha benedetto la statua della Madonna realizzata dallo scultore Francesco Laforgia con il contributo economico di un donatore anonimo.

All’iniziativa organizzata dal ‘Movimento per la Vita’ presieduto da Grazia Satalino, ha partecipato l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci.

Dal 2013 nel “Giardino dei bambini mai nati” vengono sepolti quei bambini mai nati a causa di un aborto terapeutico o spontaneo. La legge 285 del 1990 (Approvazione regolamento di Polizia Mortuaria) prevede la possibilità di seppellimento dei prodotti abortivi di presunta età di gestazione dalle 20 alle 28 settimane complete e dei feti che abbiano presumibilmente compiuto 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale di stato civile non siano stati dichiarati come nati morti. A richiesta dei genitori, nel cimitero possono essere raccolti con la stessa procedura anche prodotti del concepimento di presunta età inferiore alle 20 settimane. I parenti o chi per essi sono tenuti a presentare, entro 24 ore dall'espulsione od estrazione del feto, domanda di seppellimento alla unità sanitaria locale accompagnata da certificato medico che indichi la presunta età di gestazione ed il peso del feto. I permessi di trasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'unità sanitaria locale.