Il 1° luglio la proclamazione di Monopoli “Civitas Mariae”  Il 1° luglio la proclamazione di Monopoli “Civitas Mariae”

22 giugno 2017

Il 1° luglio la proclamazione di Monopoli “Civitas Mariae”
    In occasione del nono centenario dell’approdo della Madonna della Madia

In occasione del nono centenario dell’approdo della Madonna della Madia, con decreto del Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, sabato 1° luglio la Città di Monopoli sarà proclamata Civitas Mariae, quale tributo di fede e devozione alla patrona di Monopoli.

Era stato il Consiglio Comunale nella seduta del 9 febbraio scorso a richiedere formalmente al Vescovo la proclamazione della “Civitas Mariae” in occasione del nono centenario dell’approdo dell’icona della Madonna della Madia che ricorre il prossimo 16 dicembre. Il via libera dell’assise municipale era seguito alla Delibera di Giunta n. 3 del 20 gennaio con la quale l’esecutivo presieduto dal Sindaco Emilio Romani aveva preso atto della nota del 21 dicembre 2016 del Rettore della Basilica Cattedrale Mons. Giovanni Intini con la quale era stata avanzata “la proposta di iniziare insieme […] l’iter procedurale per insignire la Città di Monopoli del titolo di Civitas Mariae, città di Maria”.

Gli eventi saranno preceduti venerdì 30 giugno alleore 20 da una veglia di preghiera nella Basilica Cattedrale (“Ho posto le radici in mezzo ad un popolo glorioso”) a cui seguirà l’inaugurazione di “Madia In Fiore” con le edicole votive del centro storico addobbate con piante e fiori.

Sabato 1° luglio alle ore 19 nella Basilica Cattedrale la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons.Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli. Subito dopo il corteo con il gonfalone della Città di Monopoli si muoverà verso Piazza Vittorio Emanuele II dove sulla facciata del palazzo sede delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia sarà scoperta una lapide. A seguire il corteo si sposterà a Palazzo di Città dove al primo piano sarà benedetta un’immagine della Madonna della Madia realizzata dal prof. Giuseppe Pavone.