Gli appuntamenti della «Festa dei lettori»  Gli appuntamenti della «Festa dei lettori»

22 settembre 2010

Festa dei lettori 2010 - VI edizione

Gli appuntamenti della «Festa dei lettori»
    Sabato 25 settembre a cura dell’associazione Presìdi del Libro

La sesta edizione della festa dei lettori organizzata dall’Associazione «Donne per la città – Presidio del libro di Monopoli» è solo una delle sessantatre feste che si svolgeranno in Puglia e delle centinaia di feste che si svolgeranno in tutta Italia. La festa In Italia è promossa  dall’associazione nazionale dei Presìdi del libro ed è sostenuta in Puglia dalla Regione, Assessorato al Mediterraneo e dalla Provincia di Bari.

A Monopoli si svolge anche quest’anno grazie al Patrocinio e alla sovvenzione dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione. I partners: aumentano ogni anno coloro che con entusiasmo aderiscono alla festa; quest’anno accanto a quelli storici della festa dei lettori e cioè le scuole di ogni ordine e grado, la Lega navale, la cooperativa Fra Pescatori, le librerie Coccinella Monella, Chiarito, Children e La libreria, ci sono anche tante associazioni, APAD, Emergency, Shalom, CTG Monopoli, Lions club di Monopoli, alcuni esercizi commerciali, il Caffè del Corso, il Caffè Napoli e il Caffè Venezia, le parrocchie del Carmine e di Sant’Antonio e la Direzione del museo Diocesano.

La festa si svolge grazie anche alla preziosa collaborazione degli uffici dell’assessorato alla cultura e pubblica istruzione, a quella dei vigili urbani a dell’ufficio circondariale marittimo di Monopoli.

La festa ha uno slogan: «…E io leggo» ed il programma è tutto costruito intorno ad esso e intorno ad un evento molto importante per la nostra città che è l’inaugurazione della Biblioteca dei ragazzi che dal giorno successivo alla festa sarà aperta e funzionante. Sul tema sono stati realizzati dei video box del lettore dal titolo «diadainconsuperfratra» che sono già presenti sulla rete e su facebook.

Il programma della festa prevede che la mattina alle 6,30 chi vuole si imbarchi su un peschereccio o su una barca della lega navale per vedere il sole all’orizzonte in compagnia di un libro che qualcuno leggerà o racconterà. Alle ore 9,00 si dà l’avvio Alla festa con un flash mob …e io leggo, in largo Plebiscito. Dalle ore 9 alle 11,30 si svolgeranno laboratori di lettura e illustrazione, con l’intervento di Marianna Di Palma della libreria Children, di Francesca Montanaro della libreria Chiarito e  con l’illustratrice Vittoria Facchini, ospite della festa e madrina dell’inaugurazione della biblioteca dei ragazzi. Alle 11,30 si darà l’avvio alla manifestazione di inaugurazione della festa con musiche, letture e con gli interventi delle autorità. Il pomeriggio è tutto dedicato ad incontri con animatori, esperti d’arte,  scrittori e poeti: alle 16 vi è un laboratorio per i più piccini nella libreria Children, alle 16,30 Orazio Menga parlerà di Rodari nella biblioteca dei ragazzi, alle 17,00 le dottoresse Maria De Mola e Antonella Saponara intratterranno i presenti sulla lettura delle opere d’arte,alle 17,30 Carmine Tedeschi leggerà un racconto al caffè del corso,  alle 18,00 Francesco Giannoccaro leggerà poesie al Caffè Venezia, alle 19 Maria Grazia Palazzo intervisterà Gabriella Genisi nella libreria Chiarito e infine alle 19,30 presso l’Hotel Clio il lions Club di Monopoli ospita lo scrittore Joseph Tusiani della City University New York.

Oltre a tutto ciò vi è da segnalare l’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione shalom e dalla Parrocchia del Carmine che nei giorni precedenti alla festa chiedono a bambini e adulti  di donare  un libro; durante la festa sarà allestito un  mercatino benefico il cui ricavato è a favore dei bambini del Burkina Faso.

La festa coincide con una delle due giornate del Patrimonio per cui il presidio ha anche previsto che in due siti di interesse culturale che la mattina del 25 settembre si potranno visitare vi siano anche delle attività di lettura; precisamente a Palazzo Palmieri sarà allestita una mostra di pittura con le opere di Maria De Mola e di Piera Salmistraro e vi sarà letture e musiche ad opera della scuola media annessa al Conservatorio e nella chiesa di san Salvatore le letture saranno a cura del CTG Monopoli e della Parrocchia di sant’Antonio.

Un ringraziamento particolare al Presidente del Lions club Monopoli che ha donato al Presidio del libro un proiettore che serve per la manifestazione.

VIDEO BOX DEL LETTORE 1
     VIDEO BOX DEL LETTORE 2