Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 1 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente  La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3340
    16 giugno 2017

    La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente
    Il riconoscimento al comprensorio “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari” consegnato a Bari

    La Città di Monopoli guadagna una vela passando da 4 a 5 vele nella"Guida Blu 2017 - Il mare più bello", realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano che quest’anno non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all’interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni. Monopoli aveva conquistato le quattro vele nel 2010, 2011, 2012, 2013 e 2016, mentre nel 2014 e 2015 aveva ricevuto tre vele.

    Il Comune di Monopoli insieme a Polignano a Mare, Fasano, Ostuni e Carovigno ricade nel comprensorio“Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari”, premiato con il massimo riconoscimento insieme al comprensorio turistico “Alto Salento Adriatico”, in cui ricadono i Comuni di Otranto e Melendugno.

    I dati pugliesi de la guida “Il mare più bello” sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Bari, da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, alla presenza diLoredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e degli amministratori dei Comuni ricadenti nei comprensori turistici premiati con le “5 vele”. Per il Comune di Monopoli era presente l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e DemanioStefano Lacatena.

    «Questo riconoscimento premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale e di un intero territorio che per la prima volta è unito in un’unica sinergia. Per Monopoli rappresenta un’ulteriore opportunità di promozione turistica e deve spingerci ad una maggiore valorizzazione e tutela delle nostre risorse naturali», afferma Lacatena.

    I comprensori turistici raccolti nella guida sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio diGoletta Verde.

    Nella classifica nazionale dei comprensori a5 vele “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari” si è piazzato al 6° posto.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito