Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Piano di intervento Programmatico 2017 della Polizia Locale  Piano di intervento Programmatico 2017 della Polizia Locale

12 giugno 2017

Piano di intervento Programmatico 2017 della Polizia Locale
    Estensione dell’orario di servizio fino alle 3 di notte, manifestazioni e educazione stradale

Estensione dell’orario si servizio fino alle 3 di notte, presenza delle forze di Polizia Locale durante le manifestazioni e iniziative di educazione stradale. Sono i tre progetti previsti dal nuovo Piano di intervento Programmatico 2017 approvato dalla Giunta Comunale nella seduta del 9 giugno.

TURNO NOTTURNO – Previsto dal 19 giugno al 17 settembre è finalizzato alla tutela dei luoghi di aggregazione sociale ed al rispetto delle norme in materia di circolazione stradale, con potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale dalle ore 21,00 alle ore 03,00 (dal giovedì al sabato) e dalle ore 20.00 alle ore 02.00 (gli altri giorni della settimana) del giorno successivo. Il progetto, di carattere triennale, prevede l’attivazione in forma sperimentale per l'anno 2017 di servizi notturni ordinari (“terzo Turno”).
    Verranno costituite apposite pattuglie di controllo di polizia stradale, finalizzate al contrasto della guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o alcooliche e altri comportamenti pericolosi alla guida dei veicoli (il personale sarà dotato di sistemi di rilevazione quali precursori veloci, etilometro ecc…). Le pattuglie impiegate presenzieranno le piazze, i giardini e durante le manifestazioni pubbliche nelle ore serali e notturne dell'estate monopolitana; avranno il compito di garantire interventi immediati e di prevenire qualsiasi episodio che possa compromettere la tranquillità dei cittadini. Inoltre, effettueranno controlli finalizzati al rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali tesi a favorire la convivenza ordinata e civile. Con il turno notturno sarà possibile effettuare interventi mirati di risposta agli esposti Urp che riguardano segnalazioni serali o notturne di non rispetto delle regole di polizia urbana, di polizia stradale e di polizia commerciale.
    Le risorse finanziarie stanziate per tale obiettivo sono di € 30.000.

DEGRADO URBANO - È finalizzato a garantire la presenza del personale di polizia locale e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni organizzate dalla civica amministrazione; in particolare si assicurerà la presenza della Polizia Locale anche durante le partite di calcio della serie “Lega Pro” in cui milita il Monopoli Calcio.
    Particolare attenzione sarà rivolta al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sulle strade pubbliche, fonte di pericolo per gli utenti della strada e di possibile inquinamento dell’ambiente urbano, in concomitanza dell’avvio della raccolta porta a porta.
    Le risorse finanziarie stanziate per tale obiettivo sono di € 5.000

EDUCAZIONE STRADALE – Dal 1° ottobre al 31 dicembre sarà garantito il supporto tecnico di Ufficiali ed Agenti di Polizia Locale e la condivisione delle attività con Associazioni di volontariato no profit impegnate nel campo della promozione della “Sicurezza Stradale” con attività formative nel campo dell’Educazione Stradale nelle scuole cittadine.
    L’impegno finanziario è quantificato in € 5.000.