Due blogger alla scoperta di Monopoli  Due blogger alla scoperta di Monopoli

7 giugno 2017

Due blogger alla scoperta di Monopoli
    L’iniziativa nell’ambito di un progetto della Regione Puglia

Anche la Città di Monopoli è tra i comuni individuati dalla Regione Puglia per la realizzazione di itinerari turistici dei borghi marinareschi. Il prossimo 10 giugno due prestigiosi blogger, Kateryna Horbatkova e Carla Diamanti, visiteranno la città alla scoperta della sua storia e delle tradizioni marinaresche e rurali. Con il supporto del “Gac – Mare degli Ulivi” e della Pro Loco “Perla di Puglia” visiteranno calette e spiagge, ammireranno monumenti e masserie e gusteranno sapori unici e squisitezze locali.

La visita rientra nell’ambito del servizio della Regione Puglia per la “Realizzazione di itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare” aggiudicato alla R.T.I. Proàgo-Links. Si tratta di un progetto tratto da un Pon interregionale che mira a rendere fruibile in termini di turismo sostenibile un circuito dei borghi storici marini, intendendo per borghi storici quei centri abitati che sono caratterizzati da architettura, storia, economia, cultura direttamente riconducibili alla posizione geografica costiera. In Puglia l’Anci ha censito poco più di venti Comuni che hanno queste caratteristiche e Monopoli, secondo lo studio condotto ed i parametri indicati, rientra nell’elenco definitivo.

Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di iniziative “culture driven”, tutte rivolte a creare occasioni di valorizzazione dei borghi individuati: un educational da tenersi a metà giugno con giornalisti e blogger di levatura nazionale ed internazionale; un’indagine fotografica inedita affidata a professionisti europei che risiederanno in Puglia per più settimane con conseguente consegna di centinaia di foto artistiche da cui deriveranno un App tematica con la indicazione degli itinerari esperienziali suddivisi per aree, una pubblicazione di prestigio, un calendario artistico, una Mostra finale. Ancora, sarà realizzato un cortometraggio nei formati 1’, 4’ e probabilmente 12’, e infine tutto troverà spazio e visibilità sul sito “Viaggiare in Puglia”.

«Siamo felici che anche altri Enti ci diano la possibilità di proseguire quella che è la proficua strada già intrapresa dalla nostra Amministrazione Comunale, e cioè quella della promozione del territorio attraverso i blogger che operano sul web. Strategia che ci ha già portato grossi risultati nel mondo, facendo sì che il nome di Monopoli apparisse sui più importanti organi di stampa nazionale. Un ringraziamento particolare al Gac e quindi al Presidente Pierantonio Munno per l'ennesimo supporto operativo offerto», sottolinea l’Assessore allo Sviluppo EconomicoGiuseppe Campanelli.

-----------------------------

KATERYNA HORBATKOVA - Conseguita la laurea in architettura e design in Russia, si trasferisce in Italia cercando di lavorare sin da subito nel mondo dell’ospitality. Acquisisce esperienze sia in ruoli legati alla gestione di Hotel (lato back office e front office), sia in quello successivo come socia di un Tour operator.
    Proprio grazie a questa attività scopre come, quando e perché i clienti russi cercano una struttura. Di seguito, con l’enorme diffusione di internet, per cogliere appieno questa nuova opportunità decide di approfondire tutte le sue conoscenze di web marketing. La sua attività si è quindi concretizzata nel creare un rapporto diretto tra le strutture ricettive e tutti i potenziali clienti russi. Ora si dedica completamente alla direzione tecnica di Esplorest, che è un progetto specifico avviato proprio per sostenere le aziende italiane ad acquisire e fidelizzare clienti russi.

CARLA DIAMANTI - Dopo la Laurea magistrale in comunicazione internazionale per il turismo ha insegnato all'Università di Torino. È stata accompagnatrice di viaggi culturali per Touring Club, Naar Tour, Boscolo Viaggi, Porta d'Oriente, Going antiche civiltà, Il Tucano, Mistral Viaggi,Malan Viaggi. Giornalista, è specializzata nell'uso degli strumenti tecnici per studiare i luoghi e trasformarli in percorsi, articoli e argomenti di conferenza.
    Reporter di viaggio per La Stampa, Qui Touring, Marco Polo, Alice cucina, Bell'Italia, Gente Viaggi, Tutto turismo, Ville & Casali, Vanity Fair, Day Travel, Travel Trade Gazette, On the Road. Conduttrice dei programmi di viaggi Marco Polo Club su Marco Polo TV, autrice di guide di viaggio per Zanichelli, Turing Club Italiano, de Agostini, Ulysse, Ullmann, LTM Multimedia, Il Leone Verde.
    Oggi è una delle travel designer più affermate e qualificate sullo scenario del turismo internazionale.