Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

“Vite Rupestri - Narrazioni del passato”  “Vite Rupestri - Narrazioni del passato”

5 giugno 2017

“Vite Rupestri - Narrazioni del passato”
    Rievocazione storica, laboratori di scavo archeologico, spettacoli teatrali e rassegna cinematografica

Rievocazione storica, laboratori di scavo archeologico medievale, spettacoli teatrali e rassegna cinematografica. Sono gli appuntamenti di giugno del progetto promosso dalle Politiche Culturali di MonopoliVite Rupestri - Narrazioni del passato”.

Domenica 11 giugno alle ore 18 e alle ore 19 un viaggio nel tempo, nella storia medievale e nel mondo rupestre a cura del Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli dal titolo “Ai tempi dei cammini di fede”. L’iniziativa è nata da un’idea del prof. Giuseppe Palasciano, con testi a cura del prof. Cosimo Lamanna, teatralizzati da Dario Faggiano e altri attori della compagnia teatrale ‘Cuori con le ali di Conversano’. L’ambientazione sarà la chiesa rupestre dei Santi Andrea e Procopio mentre gli abiti medievali saranno messi a disposizione dall’APS Sensazioni del Sud. L’idea non è quella di dar vita ad una semplice rappresentazione teatrale, ma di ricreare un’ipotetica giornata di vita nel casale rupestre, con gente semplice che si dedicava alle attività giornaliere, nella quale irrompono con forza dei viandanti, dei pellegrini che iniziano a narrare delle storie. A tal proposito il visitatore non starà comodamente seduto, ma si muoverà all’interno della scena, diventando partecipe della storia, delle sensazioni, udendo direttamente dalla voce degli attori le narrazioni del primo viaggio compiuto dal vescovo Sigerico da Canterbury a Roma lungo quella che poi diventò la via Francigena, per poi passare alla narrazione della Prima Crociata, evento che lascerà un segno visibile nella chiesa rupestre con l’immagine di San Giorgio e, per finire, la narrazione dell’approdo di Maria SS. della Madia a Monopoli nell’anno 1117. Intorno figuranti che si muoveranno nella scena intenti nelle loro faccende e assisteranno, così come i visitatori, con stupore ai racconti di volta in volta proposti. Le luci serali saranno quelle di fiaccole e lucerne. Un colpo di scena? La possibile presenza della comunità ortodossa di Bari per la recita di una preghiera. L’ingresso alla manifestazione è libero, ma per questioni di ordine e sicurezza pubblica sarà limitato ad un numero massimo di rappresentazioni di 50 persone per spettacolo, per cui sarà necessaria la prenotazione al 3895939273 (orario pomeridiano o anche via wz o sms). Alla mail ctgmonopoli@gmail.com o presso la sede associativa in via San Domenico 83 a Monopoli mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e giovedì pomeriggio dalle ore 19.30 alle 20.30. È prevista anche la possibilità di raggiungere il sito anche con il pullman sempre previa prenotazione.

Domenica 18 giugno e domenica 25 giugno alle ore 21, presso il villaggio rupestre dei Santi Andrea e Procopio, spettacolo teatrale“Non rompete il cavaliere – Storia d’amore e guerra” a cura dell’Associazione Culturale Officine Clandestine. Nelle spettacolo l’epoca di Carlo Magno e dei Paladini, la giostra di avventure, inseguimenti e battaglie, sono un pretesto per parlare di noi e del nostro difficile rapporto con la realtà. Il romanzo, ironico e poetico, incentrato sulla tematica dell’essere e dell’apparire, può essere letto anche come metafora poetica della condizione attuale dello stato di abbandono in cui versano alcuni dei luoghi rupestri segnalati: un’armatura vuota, un luogo disabitati.

Da lunedì 19 giugno a venerdì 30 giugno dalle ore 15 alle ore 18 presso l’azienda agricola “Sorelle Barnaba”. Laboratori di scavo archeologico medioevale“Ugo: tutta un’altra storia” a cura dell’Associazione Educult. L’evento, destinato alle scolaresche monopolitane, consentirà ai bambini di vivere un’esperienza indimenticabile grazie ai laboratori simulati di archeologia. Vivere come Indiana Jones, maneggiare un antico gioiello egizio, ripercorrere la storia di un guerriero spartano: i laboratori archeologici rappresentano attività di didattica informale che permettono ai partecipanti di cimentarsi in scavi archeologici, restauri, disegni, fotografie, giochi tematici e ogni altra forma d’arte. Un apprendimento divertente che esperienze pregresse hanno dimostrato riscuotere successo tra adulti e bambini perché la conoscenza è vissuta come esperienza di coinvolgimento emotivo.

Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio dalle ore 21 in Largo San Giovanni appuntamento rassegna cinematografica “La spada e l’immaginario” a cura della Ditta Disco Service Empyre in collaborazione con l’Associazione Sguardi. Il 30 giugno “Brancaleone alle Crociate” di Mario Monicelli e il 1° luglio “I cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati. La mini rassegna nasce dall’idea fondante di portare alla luce i luoghi della storia monopolitana sfiorati dall’indifferenza quotidiana attraverso l’evocazione filmica e il richiamo dell’evento cinematografico, al fine di far parlare i luoghi silenti della storia cavalleresca attraverso l’immaginario cinematografico, tramite due delle opere che hanno raccontato e sviluppato conoscenza e immaginario collettivo sui temi reali e materiali della cavalleria.