Capitan Eco premia la sua ciurma di “pirati ricicloni”  Capitan Eco premia la sua ciurma di “pirati ricicloni”

31 maggio 2017

Capitan Eco premia la sua ciurma di “pirati ricicloni”
    Concluso il progetto di educazione ambientale per le scuole di Monopoli

Si è tenuto lunedì 29 maggio alleore 10:30, presso l’Auditorium della scuola media “A. Volta” in via Togliatti, la cerimonia finale di premiazione delle classi vincitrici della gara didattica di educazione ambientale“La Caccia al Tesoro di Capitan Eco”, promossa dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’azienda responsabile del servizio di igiene urbana Ecologia Falzarano: circa 100 gli studenti che hanno ricevuto l’abbraccio di Capitan Eco.

La gara didattica ha coinvolto i quattro istituti comprensivi cittadini, in particolar modo le scuole primarie, incentivando la raccolta differenziata tramite i conferimenti di materiali differenziati presso ilCentro Comunale di Raccolta di Viale Aldo Moro (carta, lattine, plastica, oli vegetali esausti).

Più di 2.000 gli studenti coinvolti, circa 100 le classi partecipanti. La partecipazione dei genitori, grazie alle richieste dei bambini, ha fatto balzare in alto le visite durante il periodo di gara presso il Centro di Viale Aldo Moro, incrementando il volume dei materiali conferiti e facendo conoscere a tanti questo importante servizio gratuito a disposizione dei residenti del Comune di Monopoli. Alla fine gli studenti più attivi nella promozione della raccolta differenziata sono stati premiati con premi dal loro beniamino Capitan Eco: zaini, t-shirt, cappellini e bandane con l’effige del pirata.

Presenti allo spettacolo l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il Capo Area Puglia della Ecologia Falzarano Paolo Aureli, i Dirigenti Scolastici, i docenti referenti e una rappresentanza dei genitori degli studenti.

«Riteniamo che un target molto importante da educare sia quello giovanile. Un target che va sicuramente sollecitato con strumenti innovativi e attraverso la possibilità di partecipare a progetti coinvolgenti che possano catturare l’attenzione e generare partecipazione, come è stato il caso di Capitan Eco”, precisa il Capo Area Puglia della Ecologia Falzarano.