“Vite Rupestri - Narrazioni del passato”  “Vite Rupestri - Narrazioni del passato”

27 aprile 2017

“Vite Rupestri - Narrazioni del passato”
    Spettacolo letterario, caccia al tesoro, studi sulla civiltà rupestre e visite guidate

Uno spettacolo letterario e musicale sulla vita di San Francesco, caccia al tesoro per studenti, studi sulla civiltà rupestre e visite guidate sono gli appuntamenti di maggio del progetto promosso dalle Politiche Culturali di Monopoli Vite Rupestri - Narrazioni del passato”.

L’Amministrazione Comunale di Monopoli, già dallo scorso anno, ha voluto puntare sulla valorizzazione della civiltà rupestre, riconoscendo l’importanza che questo fenomeno storico, sociale e culturale ha rivestito nel nostro territorio, fissando un chiaro indirizzo politico volto a realizzare un progetto di valorizzazione di ampio spettro che miri ad alzare la soglia di attenzione sul tema degli insediamenti e chiese rupestri allo scopo di ergerli a costante argomento di studi e di approfondimenti. L’obiettivo è quello di portare i temi e i luoghi della civiltà rupestre tra le nuove opportunità di visita e conoscenza da offrire ai visitatori della città di Monopoli in un’ottica di destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta turistica, intercettando e valorizzando differenti ed ulteriori argomenti di interesse culturale ed ambientale del territorio.

Venerdì 5 maggio alle ore 20.30 nel fossato delle mura in Via Cadorna spettacolo di letteratura e musica“La vita di San Francesco” a cura dell’Associazione Nuoveforme. Lo spettacolo ripercorre attraverso letture interpretate, musica e canti la vita di San Francesco, sottolineando alcuni dei momenti più salienti del percorso di vita del santo, dalla dissolutezza alla conversione, dall’operato della nuova vita spirituale alla sua morte.

Sabato 6 maggio alle ore 9,00 con partenza dalla Piazza Garibaldi “Caccia ai tesori (non) nascosti, a cura della società Comma P attraverso i più significativi siti rupestri e storici della città con il coinvolgimento delle rappresentanze delle scuole primarie di Monopoli. Suddivisi in squadre, agli studenti competerà il compito di risolvere 7 enigmi riferiti alle bellezze artistiche/rupestri di Monopoli. Ogni squadra avrà un percorso differente composto da 4 chiese rupestri, 4 Extra Urbane ed 1 non rupestre, al quale si aggiungerà l'ultima location che rappresenterà il punto di arrivo (uguale per tutti).

Giovedì 18 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” presentazione del progetto “Percorso emozionale dei siti urbani prescelti” con la visione del materiale multimediale relativo allo spazio dell’uomo e lo spazio del sacro nella civiltà rupestre a Monopoli a cura del Polo Liceale “Galilei Galilei”. Seguiranno alle ore 19,00 visite guidate realizzate dagli studenti del Polo Liceale alle cripte di S. Nicola, di Santa Maria Amalfitana e di Santa Maria del Soccorso con la presentazione dei contenuti storici e iconografici e fruizione multimediale dei personaggi e delle figure sacre.

Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di giugno.