Terzo lotto Lama Belvedere: approvato il disciplinare  Terzo lotto Lama Belvedere: approvato il disciplinare

13 aprile 2017

Terzo lotto Lama Belvedere: approvato il disciplinare
    Nell’ambito dei fondi del progetto “Periferie aperte”

Nella seduta del 13 aprile, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, ha approvato lo schema di disciplinare regolante i rapporti tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Monopoli nell’ambito del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia (progetto “periferie aperte”), per il recupero e riqualificazione di Lama Belvedere (terzo lotto – stralcio funzionale) per un importo di € 1.400.000.

L’intervento prevede la riqualificazione della lama nel tratto urbano e periurbano, mediante la bonifica dell’alveo di scorrimento delle acque meteoriche, interventi sul verde e forestali di restauro della vegetazione, allestimento di percorsi di fruizione ed aree per sosta, per divertimento e per fitness, servizi per l’accesso al parco e per la fruizione delle aree. Sarà anche realizzato un punto di informazione turistica a servizio della medesima area. Successivamente ai lavori sarà garantito l’affidamento dell’area a un soggetto (preferibilmente del terzo settore) che si occupi di divulgazione, comunicazione, organizzazione eventi e visite guidate, giornate a tema e strumenti per la conoscenza e la fruizione del territorio.

Gli interventi garantiranno la funzione idrogeologica di Lama Belvedere riqualificando strutturalmente gli argini del torrente e mantenendo il "verde permeabile" circostante, per garantire il deflusso naturale e l’utilizzo della risorsa acqua, riducendo il rischio alluvionale; la conservazione, la valorizzazione e l’incremento della flora autoctona (orchidee, querce, macchia mediterranea, relitti di frutteti antichi) presente nell’area naturale protetta e nell’agro circostante; l’incremento della fruibilità dei luoghi da parte della comunità, allestendo percorsi ecocompatibili che consentano la connessione tra il sistema urbano e il sistema ambientale; il rafforzamento delle condizioni di sicurezza e vigilanza delle aree verdi.

Sono previsti una dozzina di ingressi al parco ed il principale, su via Sant’Anna, ospiterà zone di servizio e di accoglienza. Sarà sviluppato un percorso di visita che supera i tre chilometri di lunghezza.

Il tempo stimato per la realizzazione dei lavori è di 6 mesi.

IL PROGETTO