Dragaggio porti: l’Autorità Portuale risponde al Sindaco  Dragaggio porti: l’Autorità Portuale risponde al Sindaco

5 aprile 2017

Dragaggio porti: l’Autorità Portuale risponde al Sindaco
    Si provvederà entro termini indicati e sulla scorta degli studi e della progettualità già predisposti

Rispondendo alla nota del Sindaco Emilio Romani dello scorso 30 marzo, il Segretario Generale dell’Autorità Portuale del Levante ing. Mario Mega ha assicurato che “si procederà entro termini indicati e sulla scorta degli studi e della progettualità già predisposti per il Porto di Monopoli, alla compilazione della manifestazione di interesse ed alla successiva richiesta di finanziamento” per l’accesso alle risorse europee finalizzate al dragaggio dei porti pugliesi (Deliberazione della Giunta Regionale n. 373 del 21 marzo 2017).

In quell’occasione il Sindaco di Monopoli aveva manifestato all’Apl “la più ampia disponibilità a fornire […] ogni più ampia forma di collaborazione per la compilazione della scheda informativa richiesta dalla Regione, nell’interesse comune di dare corso ad un intervento di miglioramento infrastrutturale del sistema portuale di Monopoli”.

A disposizione dei Comuni che non siano sede di Autorità portuali ci sono 48 milioni di euro per realizzazione di interventi di potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature portuali, attività di dragaggio dei fondali e costruzione di specifici sistemi di protezione tesi a mitigare le recidive situazioni di perdita di pescaggio dei porti.

L’avviso per la manifestazione di interesse a partecipare al bando successivo si concluderà il 30 aprile ed entro il 30 maggio sarà pubblicato il successivo avviso pubblico con il quale si procederà a valutare le istanze progettuali e, di conseguenza, ammettere a finanziamento i vari interventi.