Visita dell’Amministrazione Comunale al canile rifugio e sanitario  Visita dell’Amministrazione Comunale al canile rifugio e sanitario

23 marzo 2017

Visita dell’Amministrazione Comunale al canile rifugio e sanitario
    I lavori di ammodernamento della struttura si sono conclusi da alcuni mesi

Una struttura che si adatta ai moderni intendimenti di gestione dei canili, intesi come strutture complesse all’interno delle quali si attuano le politiche di controllo e riduzione del randagismo, di educazione della popolazione e di assistenza sanitaria pubblica ai possessori di cani domestici. È il canile di Monopoli i cui lavori di ammodernamento voluti dall’Amministrazione Comunale si sono conclusi da alcuni mesi.

Mercoledì il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, il Consigliere Comunale delegato all’Arredo Urbano Ilaria Morga, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera e il Presidente della Commissione Consiliare Urbanistica Giacomo Piepoli hanno fatto visita alla struttura, incontrando il Presidente locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Tullio Torre e i volontari che collaborano con la struttura.

Il canile sanitario è composto da 20 box singoli da 4 metri quadrati ciascuno che ospitano altrettanti cani per un massimo di 60 giorni. Il nucleo è provvisto, tra gli altri, di infermeria attrezzata, otoscopio, lettore Microchip PetScan, tosatrice Oester, sala operatoria e degenza. Gli uffici amministrativi, la saletta ricevimento e i servizi igienici completano la pertinenza del canile sanitario.

Il canile rifugio, invece, comprende 52 box collettivi (da 4 cani) e 12 singoli per un totale di 220 cani. Il nucleo si compone di un locale cucina per il personale, il deposito per i disinfettanti e i medicinali con un frigorifero, un ambiente deposito per i mangimi, un ufficio, un locale per la manutenzione, un locale per lo stoccaggio dei cani morti completo di congelatore in attesa dello smaltimento, gli spogliatoi degli addetti con armadietti e i locali tecnici. Completano la struttura la guardiania con i servizi igienici per il guardiano e per il pubblico e una sala didattica o plurifunzionale, il tutto rigorosamente senza barriere architettoniche.

Di recente il Comune di Monopoli ha lanciato una campagna di sensibilizzazione all’adozione dei cani presenti presso il canile rifugio e canile sanitario di Torre d’Orta con protagonisti Giulia Mastronardi, 8 anni, e la sua inseparabile amica, Camilla, una meticcia di 4 anni bianca e nera. Per l’occasione sono stati realizzati dei manifesti e un video pubblicato sui canali istituzionali (rete civica comunale, pagina facebook, youtube, ecc…).