Il Comune di Monopoli nel Gal “Terra dei Trulli e del Barsento"  Il Comune di Monopoli nel Gal “Terra dei Trulli e del Barsento"

15 marzo 2017

Il Comune di Monopoli nel Gal “Terra dei Trulli e del Barsento"
    Via libera del Consiglio Comunale all’adesione alla Strategia di Sviluppo Locale

All’unanimità dei presenti (19 consiglieri comunali) il Consiglio Comunale, nella seduta del 14 marzo, ha deliberato di aderire al Gruppo di Azione Locale “Terra dei Trulli e del Barsento” mediante partecipazione alla società a responsabilità limitata a scopo consortile “Terra dei Trulli e di Barsento - Società consortile a responsabilità limitata”, partecipando al partenariato pubblico-privato della società mediante acquisizione di una quota del capitale sociale stimata in una somma inferiore ad € 1.000. Contestualmente è stato approvato lo Statuto della società a responsabilità limitata a scopo consortile “Terra dei Trulli e di Barsento”.

L’assise comunale ha dato atto che la società è deputata a realizzare, in funzione di Gruppo di Azione Locale (GAL) previsto dalla normativa comunitaria, una azione di promozione e coordinamento dei processi di sviluppo locale, sviluppando azioni di sistema coerenti con la propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), mediante emanazione di bandi ed avvisi pubblici e l’utilizzo dei fondi, anche di derivazione comunitaria, che la Regione metterà a disposizione.

Il Consiglio Comunale ha manifestato l’interesse ad aderire formalmente alla Strategia di Sviluppo Locale elaborata dal GAL “Terra dei Trulli e Barsento” e con la candidatura al Bando Pubblico per la selezione delle proposte di Sviluppo Locale (SSL) di Gruppi di Azione Locale (GAL) indetto con determinazione regionale n.3 del 16 gennaio 2017.

È stato individuato il Sindaco (o suo delegato) quale rappresentante del Comune di Monopoli in seno all’assemblea dei soci del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento - Società consortile a responsabilità limitata”, autorizzando e legittimando il medesimo all’esercizio di ogni potere e prerogativa riservata dallo Statuto ai soci, compresa la nomina e/o designazione e/o elezione di componenti degli organi di amministrazione e/o controllo della società.

Infine, è stata approvata la variazione di bilancio necessaria a garantire copertura all’acquisto della quota al capitale sociale, e di eventuali oneri accessori, del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento - Società consortile a responsabilità limitata”.