Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

“Porta a porta”: entro aprile coinvolto un quarto della popolazione  “Porta a porta”: entro aprile coinvolto un quarto della popolazione

9 marzo 2017

“Porta a porta”: entro aprile coinvolto un quarto della popolazione
    Fissate le date di partenza del servizio nelle zone B (Vigili Urbani), C (Cimitero) e D (ospedale)

Si è svolta giovedì 9 marzo, presso la Sala Museo “Anna Brigida – Bruno Rozzoli” del Comune di Monopoli, la conferenza stampa a pochi giorni dall’avvio del nuovo servizio “porta a porta” nella zona A - Ex Tendopoli e contrada Santo Stefano . È entrato a regime lunedì 6 marzo, infatti, il nuovo servizio rivolto sia alle utenze domestiche che alle commerciali che, nella notte tra domenica e lunedì, hanno finalmente dettoaddio ai vecchi cassonetti stradali, rimossi dal personale della Falzarano Ecologia per lasciar spazio al nuovo metodo di raccolta.

Nei prossimi giorni la fase di start-up e conseguente avvio servizio coinvolgerà altre zone della città, con lo stesso iter organizzativo seguito in questa prima parte dei lavori. In particolare, l’organizzazione prevede le seguenti zone e i seguenti step evolutivi:

ZONA B - VIGILI URBANI

• terminata il giorno 07 marzo la distribuzione delle lettere di presentazione presso le utenze;
    • a partire dal 10 sarà avviata l’attività diinformazione e consegna domiciliaredei nuovi starter kit presso le utenze;
    • il 20 marzo è previsto l’avvio del servizio con le nuove modalità di conferimento e relativa eliminazione dei vecchi cassonetti stradali.

ZONA C - CIMITERO

• entro il 16 marzo si concluderà la distribuzione delle lettere di presentazione presso le utenze;
    • a partire dal 20 sarà avviata l’attività diinformazione e consegna domiciliaredei nuovi starter kit presso le utenze;
    • il 03 aprile è previsto l’avvio del servizio con le nuove modalità di conferimento e relativa eliminazione dei vecchi cassonetti stradali.

ZONA D - OSPEDALE

• entro il 28 marzo si concluderà la distribuzione delle lettere di presentazione presso le utenze;
    • a partire dal 31 marzo sarà avviata l’attività diinformazione e consegna domiciliaredei nuovi starter kit presso le utenze;
    • il 24 aprile è previsto l’avvio del servizio con le nuove modalità di conferimento e relativa eliminazione dei vecchi cassonetti stradali.

Le date di partenza del nuovo servizio– fanno sapere dalla Falzarano Ecologia - potrebbero subire slittamenti in virtù dell’andamento delle consegne presso le utenze e/o ritiri presso l’ufficio da parte delle utenze non trovate in casa al momento del passaggio dei “facilitatori ambientali”. Pertanto, le date di partenza precisa del nuovo servizio nelle zone interessate saranno pubblicizzate attraversonote ufficiali da parte del Comune, amezzo stampa e mediante avvisiaffissi nelle strade, presso gli esercizi pubblici e commerciali, sui vecchi cassonetti stradali.

Entro il 30 aprile 2017, dunque, circa il 25% della popolazione residente a Monopoli sarà servita integralmente dal nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, ossia circa 4.400 utenze/nuclei familiari.

Presto saranno organizzati incontri pubblicinelle zone interessate così da accogliere i cittadini e ribadire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta. Apposite riunioni, inoltre, saranno organizzate con gli amministratori di grandi condomìni per concordare le migliori soluzioni possibili per la gestione delle attrezzature domestiche.

Per saperne di più sul nuovo servizio è possibile contattare il Numero verde 800.62.98.71.

Il progetto è denominato “Invertiamo la rotta! Parte la differenziata porta a porta” ed è promosso dal Comune di Monopoli in collaborazione con Ecologia Falzarano , l’azienda responsabile dei servizi di igiene urbana sul territorio comunale.

«Finalmente il primo passo è stato compiuto. Chiediamo alla cittadinanza collaborazione e impegno. I sacrifici iniziali saranno presto ricompensati perché godremo tutti di una città più pulita e bella. In questo ci aiuteranno anche i bambini delle scuole primarie grazie al loro entusiastico impegno nello stimolare gli adulti a fare la raccolta differenziata e ad utilizzare i servizi ad essa connessi. Nei prossimi giorni ci saranno delle novità anche in questo senso», sottolinea il Sindaco Emilio Romani.

«Dalle parole siamo passati ai fatti. Fino a fine aprile la macchina organizzativa si muoverà spedita per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: coprire il 25% della popolazione con il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”», spiega il Capo Area Puglia della Ecologia FalzaranoPaolo Aureli.

ECOLOGIA FALZARANO
    Via Carducci 14/16