Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Passeggiando con il Ctg tra i tesori di Monopoli  Passeggiando con il Ctg tra i tesori di Monopoli
    Pubblicato da: g.mancini

"Le camminate, una filosofia. Le gambe come veicolo… e tutto il corpo entra in attività! Il tempo acquista una dimensione umana. Paesaggi e scorci sconosciuti ai più. Il modo stesso di guardare è diverso, perché l’occhio è di chi fa parte del territorio e conoscere richiede di immedesimarsi” (Giuseppe Marangoni presidente nazionale Ctg). Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, propone una passeggiata nel territorio monopolitano, con ritrovo nei pressi dell’Hotel Torre Cintola in Contrada Capitolo a Monopoli. La camminata ctg ha, ogni volta, un socio che funziona da animatore.
    L’ha concepita, ne conosce i segreti, gli spunti,gli scorci e li suggerisce durante il cammino. Poi ci sono le sorprese, il fiore , l’albero, il giardino, la villa o la casa contadina, l’uomo, la donna, il lavoro e quant’altro. Se qualcuno ti invita, puoi entrare in casa, bere un caffè, gustare l’ospitalità e gli umori.
    La camminata ctg si fa in gruppo, e durante il cammino parli con uno o l’altro e ognuno ha un pensiero, un’emozione, una conoscenza e ha il piacere di condividerle. La camminata ctg può finire con i piedi sotto la tavola di qualche osteria di campagna, dove continuare a parlare, a ridere, a gustare l’ambiente umano oltre che gastronomico.

Info:

Sabato 18 marzo
    Ritrovo ore 16.00 Hotel Torre Cintola
    — Contrada Capitolo Monopoli (parcheggio auto)
    Inizio camminata ore 16.15 direzione Capitolo Centro
    Durante il percorso: resti della via Traiana, Torre Cintola, cava di tufi, chiesa rupestre di San Giorgio, Bastione di San Giorgio, Masseria Garrappa, Lama l'Assunta.

• Costo escursione: 7 euro a persona - bambini gratis - soci ctg 4 euro
    • Percorso accessibile a tutti
    Si consiglia: abbigliamento sportivo, acqua, macchina fotografica
    • Al termine della manifestazione possibilità di sosta presso il Bar Capitolo