Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata  Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3163
    1° marzo 2017

    Da lunedì 6 marzo a regime la differenziata
    “Porta a porta” nella zona ex tendopoli e contrada Santo Stefano

    Entrerà a regime lunedì 6 marzo il nuovo servizio diraccolta differenziata “porta a porta” nella zona Ex Tendopoli e nella contradaSanto Stefano di Monopoli. L’avvio del nuovo servizio riguarderà sia le utenze domestiche che le commerciali. Già in queste ore campeggiano sui cassonetti stradali gli adesivi “Non mi userete più” in riferimento all’immediata rimozione dei vecchi cassonetti per lasciar spazio al “porta a porta”.

    Il 1° materiale ad essere conferito con il nuovo metodo sarà: l’organico per le utenze domestiche; e l’organico, il cartone e il secco residuo per le utenze commerciali.

    Quotidianamente, secondo il calendario consegnato ad ogni utenza, i cittadini e gli esercenti delle zone coinvolte dovranno esporre le attrezzature, di diverso colore a seconda del materiale differenziato, all’esterno delle abitazioni o condomìni entro le ore 6:00, a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente (per le attività commerciali a partire dall’orario di chiusura serale del giorno precedente). Con il nuovo sistema di raccoltaogni cittadino diventa responsabile dei propri rifiuti.

    Il progetto è denominato “Invertiamo la rotta! parte la differenziata porta a porta” ed è promosso dal Comune di Monopoli in collaborazione con l’Ecologia Falzarano.

    Per 3 settimane i cittadini monopolitani delle due zone interessate sono stati informati e formati su tutti gli aspetti legati alla raccolta differenziata “porta a porta” attraverso le visite dirette a domicilio dei “facilitatori ambientali”, operatori con il compito di spiegare il funzionamento del nuovo servizio e consegnare le attrezzature ed il materiale informativo.

    «La collaborazione e l’impegno di tutti - dichiara il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani permetteranno di raggiungere presto un nuovo equilibrio, garantendo un servizio di qualità, maggiore decoro alla città e rispetto per l’ambiente. Pertanto, è auspicabile che ognuno garantisca in questa fase iniziale piena comprensione e disponibilità».

    «Il nostro compito spiega il Capo Area Puglia della Ecologia Falzarano, Paolo Aureli sarà assicurare un servizio puntuale e preciso: le utenze dovranno solo avere cura di separare correttamente i diversi materiali, depositarli all’interno delle attrezzature dedicate ed esporre le attrezzature all’esterno della propria abitazione, condominio o esercizio commerciale rispettando i giorni e gli orari indicati nei materiali informativi. Al resto penseremo noi. I nostri operatori passeranno presso ogni domicilio per svuotare le attrezzature. L’utente non dovrà fare altro che riportarle in casa o in negozio».

    Per saperne di più sul nuovo servizio è possibile contattare ilNumero verde 800.62.98.71. A breve, inoltre, saranno organizzati incontri pubblici sul territorio interessato così da accogliere i cittadini e ribadire il funzionamento del nuovo sistema di raccolta.


     

    ECOLOGIA FALZARANO
    Via Carducci 14/16
    70043 Monopoli (Bari)
    Tel.080 9680541
    email: infoecologiafalzarano.aro8@gmail.com

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito