Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

L'associazione Pietre Vive presenta «Guidando per...Monopoli»  L'associazione Pietre Vive presenta «Guidando per...Monopoli»
    Pubblicato da: c.bruno

L'Associazione Pietre Vive Cattedrale Monopoli organizza per MARTEDì 7 MARZO 2017 una giornata di formazione e approfondimento per GUIDE e ACCOMPAGNATORI TURISTICI di PUGLIA, per promuovere la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico-archeologico cittadino, da sempre obiettivo principale della nostra associazione culturale.

Contributi preziosi alla giornata saranno dati dall'arch. Angelo Papio, che relazionerà sull'architettura, la storia e le trasformazioni del castello di Monopoli e dalla dott.ssa Miranda Carrieri, che illustrerà alle guide e accompagnatori di Puglia gli interessanti percorsi archeologici della città di Monopoli.

La giornata è interamente dedicata alle guide e agli accompagnatori turistici, figure spesso poco considerate dalla società, ma che incidono non poco sullo sviluppo turistico della nostra regione, influenzando le scelte dei maggiori tour operator europei e invogliando sempre più turisti a visitare il nostro territorio; in particolar modo, conoscendo meglio anche la nostra città di Monopoli, potranno aiutarla ad essere sempre più integrata nei grandi circuiti turistici pugliesi.

Programma della giornata:

Ore 09:45 Piazza Garibaldi, raduno delle guide e operatori turistici di Puglia
    Ore 10:00 Castello Carlo V
    “Contributo storico-critico sull’architettura, la storia e le trasformazioni
    del castello di Monopoli”, presentazione e visita guidata del Castello Carlo V,
    a cura dell’arch. Angelo Papio
    Ore 11:00 Passeggiata nel centro storico
    Ore 13:00 Pausa
    Ore 15:00 Visita alla chiesa e cripta S. Maria degli Amalfitani
    Ore 16:00 Museo e sito archeologico Cripta Romanica, via Nicodemo Argento, 3 “Percorsi archeologici di Monopoli”, presentazione delle aree archeologiche cittadine e visita guidata del museo e sito archeologico “Cripta Romanica”,
    a cura della dott.ssa Miranda Carrieri

La partecipazione alla giornata formativa è gratuita per le guide e accompagnatori turistici muniti di tesserino; per gli interessati sprovvisti di abilitazione è richiesto un contributo di € 10,00 p.p.

Prenotazione necessaria

Per info e prenotazioni: