Lavori rete idrica a S. Lucia, Gorgofreddo e Antonelli  Lavori rete idrica a S. Lucia, Gorgofreddo e Antonelli

2 settembre 2010

Lavori rete idrica a S. Lucia, Gorgofreddo e Antonelli

Dal 6 settembre sarà dismessa la vecchia rete e saranno realizzati nuovi tronchi

L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica che l’Acquedotto Pugliese ha predisposto un progetto d’insieme mirato alla dismissione di tutta la rete idrica attualmente in esercizio tra il serbatoio idrico di S.Lucia e la C.da Antonelli e alla realizzazione di nuovi tronchi. In particolare, da verifiche puntuali sul territorio, dai rilievi eseguiti e da uno studio complessivo del funzionamento idraulico, è scaturita una soluzione progettuale che prevede la realizzazione di 14 nuovi tronchi, di cui 7 in via Santa Lucia ai Monti, 2 lungo la S.P. 146 Castellana Grotte Selva di Fasano e 5 in contrada Antonelli nonché il rifacimento di tutti i 258 impianti idrici esistenti.

Attualmente la rete idrica che alimenta le frazioni collinari S. Lucia, Impalata, Gorgofreddo e Antonelli è costituita da una condotta  in cemento del diametro di 80 mm. La stessa, come si può evincere dalle frequenti rotture che la stanno interessando in vari punti, sta giungendo al termine della sua vita utile creando disagio per i residenti della zona oltre a gravare notevolmente sui costi di gestione di AQP SpA per i successivi interventi di manutenzione a guasto.

I nuovi tronchi saranno realizzati in ghisa sferoidale del diametro di 100 mm per una lunghezza di 3 km circa. L’intervento, interamente finanziato da Acquedotto Pugliese, è stato suddiviso in due stralci funzionali: il primo riguarda la dismissione della condotta tra Impalata e Antonelli a partire dalla prog. Km 9+115 ~ della S. P. 14 s6, sino ad Antonelli, prog. Km 5+350 ~ della S.P. 146, i cui partiranno il prossimo 6 settembre ed avranno termine entro la fine dell’anno; il secondo riguarda la dismissione della condotta tra il serbatoio di S. Lucia e la prog. Km 9+115 ~ della S.P. 146, i cui lavori inizieranno nel 2011.