Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli  Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.3106
    23 gennaio 2017

    Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli
    Approvato il progetto dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura

    Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, nella seduta del 20 gennaio la Giunta Comunale ha approvato il progetto dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura inerente il “Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli”.

    Lo scorso 19 dicembre il Consiglio Comunale, approvando il programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019, ha previsto la somma di euro 3.500.000 per il completamento dell’antico palazzo. L’importo comprende le somme occorrenti per l’esecuzione dell’intera iniziativa, in forza dell’avvenuta assegnazione delle risorse dalle Delibere CIPE n. 25 e n. 26 del 14 e 16 novembre 2016 e verbale di conclusione del processo di coprogettazione del 25 novembre 2016 sottoscritto tra Comune di Monopoli e Città Metropolitana di Bari. Il 31 dicembre il Consiglio metropolitano ha approvato il Programma operativo degli interventi definiti nell’ambito dell’accordo siglato il 17 maggio scorso tra la Città metropolitana di Bari e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e tra i quali è inserito il palazzo sito in via Orazio Comes n. 26.

    In forza delle risorse rese disponibili occorre ridefinire l’intero ambito progettuale, tenuto conto delle risultanze dei precedenti interventi strutturali provvedendo ad una riedizione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere necessari per completarlo in via definitiva e restituirlo alla collettività integralmente secondo le indicazioni già formulate dall’Amministrazione nei precedenti atti di indirizzo. Le attività a svolgersi, per via della loro complessità e specificità richiedono competenze multidisciplinari non tutte presenti nell’ambito della struttura dell’Ufficio Tecnico (anche la direzione dei lavori per via della particolarità delle opere deve essere affidata a soggetto dotato di particolari competenze multidisciplinari così da garantire il perseguimento delle finalità poste alla base dell’esecuzione dell’iniziativa). Per questo l’Area Organizzativa Tecnica III Lavori pubblici e manutenzioni ha redatto il progetto del servizio il cui costo complessivo ammonta ad € 395.441,21.

    Il Palazzo Martinelli fu realizzato nel 18° secolo sulle antiche mura di cinta. Fu posseduto prima dai Bandino, poi dai Carbonelli e dai Lentini e infine dai Martinelli, che lo acquistarono a fine Settecento. L’edificio, su tre livelli, si affaccia sul porto e conserva ampie finestre settecentesche con timpani a pagoda ed archi a tutto sesto. Un notevole effetto scenografico produce il loggiato, eretto su tre arconi, che si affaccia sul porto con otto arcate ogivali, in stile neogotico, ed una balconata con balaustrini. All’interno, oltre l’ampio androne, è presente un cortile con una bella scalinata aperta in loggiato settecentesco a tre ordini.

    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito