Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Imposta di Soggiorno: approvata l’utilizzazione dei proventi  Imposta di Soggiorno: approvata l’utilizzazione dei proventi

20 gennaio 2017

Imposta di Soggiorno: approvata l’utilizzazione dei proventi
    Via libera della Giunta Comunale alla destinazione di € 137.000

Su proposta dell’Assessore allo Sviluppo EconomicoGiuseppe Campanelli, nella seduta del 20 gennaio la Giunta Comunale ha approvato l’utilizzazione dei proventi a destinazione vincolata dell’Imposta di Soggiorno per l’anno 2017 per un totale di € 137.000.

COMUNICAZIONE WEB - Superata la fase di sperimentazione di attivazione dei moderni canali di comunicazione (social e produzione di contenuti e documenti di promozione dei servizi turistici con la realizzazione del portale turistico), è stato indirizzo di avviare specifica gara d’appalto volta ad individuare un unico soggetto cui affidare l’insieme della comunicazione dei servizi turistici attraverso i canali social ed il portale turistico istituzionale (anche in lingua inglese). Il budget a disposizione è di €. 30.000.

INFOPOINT - Nel 2016 è stata sperimentata la presenza ed il funzionamento di 3 infopoint turistici(Palazzo di Città, Stazione e Banchina Solfatara) attraverso la gestione alla Società Cooperativa “Sistema Museo”. Per il 2017 l’Amministrazione Comunale intende confermare la gestione organica degli uffici IAT di via Garibaldi n. 8 e presso la stazione alla società “Sistema Museo” e valutare la possibilità di una gestione separata dell’ufficio di Banchina Solfatara a cura dell’associazionismo locale. Il budget a disposizione è €. 35.000.

PROMOZIONE TURISTICA – Si è dato indirizzo di aggiornare i materiali di promozione turistica della Città procedendo all’acquisto di brochure descrittive, mappe, documentazione esplicativa dei servizi turistici disponibili in Città, da offrire ai visitatori attraverso gli uffici e lo IAT. Il budget a disposizione è €. 7.000.

WIFI – Prevista la gestione triennale di un sistema di connessione wi-fi da mettere a disposizione gratuita dei turisti e dei cittadini nelle zone più turistiche della città. Il budget a disposizione è € 10.000.

CORSI INGLESE – Per la realizzazione di corsi di inglese per operatori turistici e del commercio finalizzati ad alzare la qualità dell'accoglienza rivolta ai visitatori stranieri a disposizione c’è un budget di €. 15.000.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - L’Amministrazione ha già avviato una serie di interventi volti a migliorare il servizio di trasporto pubblico locale (ridefinizione delle linee di trasporto, elaborazione di una brochure divulgativa e realizzazione di iniziative di promozione ed incentivazione all’uso dei mezzi pubblici). Con un budget di €. 40.000 si mira a migliorare il servizio dando la possibilità agli utenti di conoscere la posizione del loro autobus e fra quanto tempo arriverà alla fermata (installazione di dispositivi gps sui mezzi e paline informative alle fermate). Stante l’ampiezza del territorio e delle linee di trasporto attive, il nuovo sistema dovrà essere sperimentato su una linea e su di un numero di fermate che andranno successivamente indicate e concordate con l’Assessore allo Sviluppo Economico.