Scuola “La Madia” chiusa il 10 gennaio. Nelle altre lezioni regolari  Scuola “La Madia” chiusa il 10 gennaio. Nelle altre lezioni regolari

9 gennaio 2017

Scuola “La Madia” chiusa il 10 gennaio. Nelle altre lezioni regolari
    Una nota del Sindaco Emilio Romani sulla situazione nelle scuole monopolitane

«Già da giovedì 5 gennaio i tecnici comunali hanno provveduto alla riaccensione ed alla verifica del funzionamento degli impianti termici a servizio dei 20 edifici scolastici di competenza comunale. Stamattina si sono verificate solo due criticità alla scuola per l’infanzia “La Madia” e alla scuola di contrada Santa Lucia». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli Emilio Romani in merito alla situazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine.

«Le temperature estremamente basse registrate nei giorni 7 e 8 gennaio hanno determinato in data odierna nella scuola per l’infanzia “La Madia” delle rotture nel sistema di sistema di distribuzione del fluido vettore acqua che, nonostante il funzionamento del generatore termico, hanno impedito la messa in esercizio complessiva dell’impianto. Alla scuola di contrada Santa Lucia questa mattina si è verificata la rottura di un tubo dell’acqua con conseguente avaria della scheda della caldaia. Si è già provveduto alla riparazione del tubo e alla sostituzione della scheda, attivando sin da subito l’impianto al fine di riscaldare la scuola anche per domani», continua il Sindaco. Che evidenzia: «Sulla base delle risultanze dell’intervento effettuato dalla ditta incaricata della manutenzione degli impianti termici, non sarà possibile ripristinare in tempi brevi il funzionamento dell’impianto termico a servizio della scuola “La Madia”. Pertanto, nell’impossibilità di garantire le condizioni di comfort termico per la permanenza degli studenti nella scuola, ho provveduto ad emettere un’ordinanza di chiusura per la giornata di martedì 10 gennaio».

«Per tutte le altre scuole di competenza non comunale, grazie all’interessamento del Consigliere Metropolitano Franco Leggiero, alla pronta disponibilità dell’ingegnere Michele Affatato della Città Metropolitana e con la collaborazione dei Dirigenti Scolastici abbiamo risolto i disservizi registrati a inizio mattinata all’Ipsiam, al Polo Liceale e al Liceo Artistico. La ditta incaricata è prontamente intervenuta per ripristinare i servizi», afferma il Sindaco.

In merito alla decisione presa di non chiudere le scuole nella giornata di lunedì 9 gennaio il Sindaco sottolinea che «le ordinanze sindacali vanno sempre motivate e nel caso di Monopoli non si poteva emettere un’ordinanza in assenza di neve e con strade percorribili».

«A differenza del resto della Puglia, tutta la fascia costiera che comprende Monopoli, Polignano a Mare e Mola di Bari non è stata interessata dai fenomeni nevosi. Pertanto, non sussistendo le condizioni si è scelto di far ripartire regolarmente le lezioni dopo le vacanze natalizie. Comprendo le difficoltà degli studenti e dei docenti che giungono a Monopoli da altre città e che questa mattina hanno dovuto fare i conti con i ritardi dei treni e dei bus, ma il Sindaco di una città deve occuparsi di tutti, anche di quelle migliaia di studenti monopolitani che oggi non aveva alcun impedimento al raggiungimento dei plessi scolastici», prosegue Romani. Che conclude: «Occorre accettare l’idea che le emergenze vanno affrontate e risolte facendo il possibile per garantire i servizi. È molto facile decidere di fermare tutto alla minima difficoltà».