Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

13 dicembre 2016

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Progetti scolastici ed editoriali, iniziative in Biblioteca e natalizie

Nella seduta del 13 dicembre la Giunta Comunale ha deliberato, tra gli altri, su progetti scolastici ed editoriali, iniziative in Biblioteca e natalizie.

PROGETTI SCOLASTICI – Al fine di favorire tra gli alunni di scuola primaria e secondaria di secondo grado, il potenziamento e l'approfondimento di temi quali l'accrescimento del rendimento scolastico attraverso il miglioramento dell'autostima, perseguibile anche attraverso l'attività teatrale e il potenziamento dell'identità culturale, la Giunta Comunale ha approvato quattro progetti presentati dalle scuole cittadine. E, in particolare, “Mediterraneo: bellezza e libertà” dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Galilei”, “Io ti ascolto e ti aiuto perché...tu sei importante per me” dell’Istituto Comprensivo “Jones-Comes”, “Sperimentiamo la didattica capovolta” dell’Istituto Comprensivo “Bregante-Volta” e “Recitare, che passione!” dell’Istituto Comprensivo “Via Dieta-Sofo”. I progetti sono stati finanziati con un contributo pari a € 2000 ciascuno.

PROGETTI EDITORIALI - Ritenendo uno strumento di promozione del territorio comunale ed in particolare della conoscenza della biodiversità botanica, la Giunta Comunale ha deliberato di acquistare 25 copie (5 per la biblioteca comunale “Prospero Rendella” e 20 per la rappresentanza del Sindaco) della pubblicazione del secondo volume della “Piante spontanee del nostro territorio” di Giuseppe Reho e Gianni Sardella edito da Youcanprint per un importo massimo pari ad €. 622,50.
    Inoltre, prendendo atto della progettualità proposta dalla Confraternita “Nostra Signora del Suffragio” di Monopoli approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 224 dell’11 dicembre 2014, è stata accolta la richiesta di destinare i fondi stanziati (€ 3.000) direttamente alla Casa editrice “De Luca Editori d’Arte” e che le 167 copie siano destinate all’Ufficio Informazioni Turistiche per la consultazione da parte degli utenti ed eventualmente per la vendita, alla Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” da destinarsi alla consultazione da parte degli utenti e allo scambio interbibliotecario di volumi e alla biblioteca di rappresentanza del Sindaco.

BIBLIOTECA NATALE – Via libera alle proposte progettuali dell’Associazione di promozione sociale Nuoveforme per l’evento “Il teatro dei suoni” (€ 1.320) e dell’Associazione Culturale Officine Clandestine per l’evento “Parole e sassi” (€. 2.000) e alla concessione dell’utilizzo gratuito degli spazi della biblioteca. Il primo evento prevede la realizzazione di 4 laboratori della durata di 1 ora e 30 ciascuno, mentre il secondo evento prevede la realizzazione di 15 racconti-laboratorio di 2 ore ciascuno nelle scuole della Città di Monopoli, con il coinvolgimento di 15 classi.

NATALE IN DANZA – L’esecutivo ha concesso all’Associazione Sportiva Dilettantistica New Centro Danze il patrocinio del Comune di Monopoli, una sovvenzione economica di € 2.000 e l’utilizzo gratuito del Palazzetto dello Sport “Nino Gentile” per la manifestazione “Natale in danza” prevista il 30 dicembre.

NATALE PARROCCHIE – Al fine di migliorare l’attrattività del territorio comunale nel periodo invernale e di destagionalizzazione dell’offerta turistica, l’esecutivo ha riconosciuto un contributo economico in favore della Parrocchia Sacra Famiglia di Contrada Sicarico per la realizzazione della manifestazione “Famiglia in Festa – edizione 2016” che si terrà il 30 dicembre 2016, della Parrocchia Maria Regina di Contrada Antonelli a supporto della 65° Sacra Rappresentazione dei Magi che su terrà il 6 e il 7 gennaio 2017, della Parrocchia Santa Maria del Rosario di Contrada Sant’ Oceano per la 10° edizione del presepe Vivente che si terrà nei giorni 26 e 27 dicembre 2016 e 1°, 2, 6 e 7 gennaio 2017 e in favore del Convento di San Francesco da Paola di Monopoli per la XXI^ edizione del Presepe Vivente che si terrà nei giorni 24,26 e 30 dicembre 2016 e 1°, 5, 6 e 8 gennaio 2017.