Lavori di riqualificazione di Piazza Falcone Borsellino  Lavori di riqualificazione di Piazza Falcone Borsellino

13 dicembre 2016

Lavori di riqualificazione di Piazza Falcone Borsellino
    Via libera della Giunta Comunale al progetto definitivo-esecutivo

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, la Giunta Comunale nella seduta del 13 dicembre ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di riqualificazione di Piazza Falcone Borsellino e agenti di scorta per la somma complessiva di € 350.000.

L’intervento previsto riconsegna alla città un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività di vario genere: ludico, culturali e sportive. Il progetto architettonico si prefigge di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’area, riqualificando i percorsi interni che verranno meglio delineati attraverso il posizionamento di nuove alberature, siepi ed una pavimentazione caratterizzante.

Sarà rimossa la pavimentazione esistente e verranno realizzati due spazi centrali: uno di forma rettangolare allestito con porta multifunzionale (porta per calcetto e canestro per basket di altezza 3 metri) e l’altro a forma ellittica dove saranno inseriti una serie di giochi anche per bambini disabili. L’obiettivo è quello di far sì che l’intervento architettonico non rimanga fine a se stesso ma consegni alla città un nuovo spazio vivibile e allestito per favorire la permanenza di utenti di varie fasce di età e nelle diverse parti della giornata.

All’ingresso della piazza sarà realizzata una fontana artistica a pavimento, molto amata, soprattutto quando fa molto caldo, da bambini e ragazzi che potranno correre e giocare divertendosi.

Nel progetto sono stati inseriti una serie di arredi, pensati nella loro disposizione per invogliare la socializzazione e sottolineare ancora di più il carattere unico di parco e piazza. Una serie di panche circolari che inglobano alberi delimita le varie aree ludico sportive mentre le aiuole con alberi e la siepe con arbusti rampicanti delimitano i percorsi perimetrali della piazza.

La piazza sarà integrata da un nuovo impianto di illuminazione con apparecchi di altezza pari a 4 metri con l’obiettivo è creare un’atmosfera di luce diffusa che renda il luogo accogliente nelle ore serali e, annullando le zone di scarsa illuminazione, prevenga gli atti vandalici garantendo un buon livello di sicurezza.