Tre progetti comunali per il Reddito di Dignità  Tre progetti comunali per il Reddito di Dignità

7 dicembre 2016

Tre progetti comunali per il Reddito di Dignità
    Presentate le manifestazioni di interesse per decoro, anziani e alfabetizzazione digitale

L’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci comunica che In relazione ai contenuti dell'Avviso pubblico regionale relativo ai Progetti di inclusione per il Reddito di Dignità negli Ambiti territoriali sociali, il Comune di Monopoli ha provveduto nei giorni scorsi a presentare le manifestazioni di interesse.

IL DECORO DEGLI SPAZI PUBBLICI - L’ente si è reso disponibile ad ospitare un numero massimo di 6 beneficiari del Reddito di Dignità. Il progetto mira a valorizzare gli spazi pubblici ed a renderli fruibili da parte dei cittadini, creando così un potenziamento dei beni per la comunità locale. Le principali mansioni che si richiede di svolgere sono: diserbo meccanico e decespugliamento di piante erbacee e arbustive, piccole potature di rami ad altezza massima di m. 2,50, spollonatura degli alberi, messa a dimora di piccole piante (piante fiorite stagionali, arbusti, …), rimozione rifiuti dai parchi comunali e verniciatura e riparazione di arredi e giochi ludici.

ANZIANI: QUARTIERI SOLIDALI - L’ente si è reso disponibile ad ospitare un numero massimo di 11 beneficiari del Reddito di Dignità. L’obiettivo del progetto è la creazione di un servizio di vigilanza attiva sul territorio rivolto ad anziani fragili, attraverso la realizzazione di una postazione di “portierato sociale”, identificato nella sede della cooperativa, a cui rivolgersi per esprimere le proprie necessità. Il fine ultimo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, favorendo il più possibile la permanenza dell’anziano solo presso il proprio domicilio e garantendo risposte sempre più adeguate ed idonee alle sue esigenze. Le attività progettuali sono quelle di contrastare la solitudine, migliorare la qualità di vita delle persone anziane e potenziare il sistema domiciliare integrato. I soggetti saranno impegnati in servizi alla persona anziana o adulta con disabilità con i compiti di compagnia, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, nell’acquisto della spesa, nella preparazione dei pasti, accompagnamento negli spostamenti per necessità mediche o personali e acquisto farmaci.

ALFABETIZZAZIONE E DI INCLUSIONE DIGITALE – L’ente si è reso disponibile ad ospitare un numero massimo di 3 beneficiari del Reddito di Dignità. L’obiettivo del progetto è quello di superare diffidenze ed ostacoli che inibiscono l’uso delle nuove tecnologie funzionali all’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, rendere accessibili a tutti le opportunità della rete e promuovere l’utilizzo dei servizi pubblici on line, in linea con gli obiettivi della Agenda digitale italiana. Nello specifico si mira a supportare i cittadini che si rivolgono all’ufficio URP all’uso degli strumenti telematici, come iscrizioni scolastiche on line, accesso ai servizi comunali on line, candidature lavorativa on line, utilizzo della PEC e della posta elettronica, WI-FI free, App “Monopolilavora”, bacheca on line. In particolare, i beneficiari saranno impegnati nell’assistere il cittadino nell’apertura della casella di posta elettronica, nell’utilizzo della pec, nell’utilizzo dei portali tematici istituzionali (portale del territorio, contribuente, agenzia dell’entrate, INPS, nella consultazione della rete e nell’utilizzo degli strumenti di dialogo telematico. Inoltre, provvederanno nella redazione di tutorial/ educational/ guide da utilizzare in auto-consultazione.