Presentazione del libro di Alfredo Pisano “Una storia disonesta”  Presentazione del libro di Alfredo Pisano “Una storia disonesta”

6 dicembre 2016

Presentazione del libro di Alfredo Pisano “Una storia disonesta”
    Lunedì 12 Dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi

Lunedì 12 Dicembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi in Piazza Garibaldi a Monopoli sarà presentato alla stampa “Una storia disonesta”, il nuovo libro di Alfredo Pisano. Interverrà il Sindaco Emilio Romani.

L’AUTORE - Alfredo Pisano, nato a Monopoli (Ba) il 18 dicembre 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bari. Tra lo studio di libri per concorsi, la predisposizione di curriculum da inviare a qualche datore di buon cuore, Pisano inizia a cimentarsi nella scrittura, passione che aveva completamente trascurato dai tempi delle superiori. Nel 2012 ha pubblicato “Il mio eroe” e nel 2013 “La rabbia di Michele”. Si definisce osservatore della realtà, che cerca di dare voce a personaggi veri o verosimili, di quelli che di solito non salgono agli onori della ribalta, di narrare l’umana quotidianità alla luce del suo sguardo un po’ pessimista, ma con ironia

IL LIBRO - Il racconto ha per protagonista il trentacinquenne Franco, che vive una fase difficile della propria esistenza dopo l’improvvisa perdita del posto di lavoro che lo costringe a ritornare alla vecchia casa e a domande sulla propria vita. Tutto cambia per un casuale incontro con un vecchio compagno di scuola, Gianni, il quale prospetterà a Franco la possibilità di un guadagno rapido e consistente, confessando oltretutto, senza troppe remore, di essere reduce da un’esperienza in carcere. Franco, un po’ per un’antica forma di sudditanza nei confronti del vecchio compagno, un po’ per il desiderio di ricominciare a vivere in autonomia, si lascerà convincere ad incontrare i soci di Gianni per conoscere l’oggetto e le modalità di quello che ritiene poter costituire un impiego promettente, che risulterà invece un piano criminale. Una storia, dalla narrazione psicologica quella di Franco, in un crescendo di tensione, rimpianto e disperazione.