Tre milioni e mezzo di euro per il Palazzo Martinelli  Tre milioni e mezzo di euro per il Palazzo Martinelli

30 novembre 2016

Tre milioni e mezzo di euro per il Palazzo Martinelli
    I fondi stanziati dal Patto per la Città Metropolitana di Bari

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese e il Consigliere Metropolitano Francesco Leggiero comunicano che al Comune di Monopoli è stato riconosciuto un finanziamento di € 3,5 milioni di euro per il completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli sito in Via Orazio Comes n° 26. I fondi arriveranno dal Patto per la Città Metropolitana di Bari firmato lo scorso 17 maggio tra il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Sindaco MetropolitanoAntonio Decaro e al quale aveva partecipato anche il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.

Il piano prevede interventi per le infrastrutture in tutti i 41 comuni dell'aera metropolitana, in particolare per la mobilità sostenibile, per la innovazione della pubblica amministrazione e realizzazione di reti intelligenti per la connettività urbana. L’intervento più importante riguarda la realizzazione di un waterfront metropolitano che riguarda sei Comuni della costa dell’area metropolitana ( Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola, Polignano e Monopoli) al fine di ricucire il rapporto tra i centri urbani e il loro waterfront per dare continuità alle politiche di rigenerazione del paesaggio urbano costiero.

Il Palazzo Martinelli fu realizzato nel 18° secolo sulle antiche mura di cinta. Fu posseduto prima dai Bandino, poi dai Carbonelli e dai Lentini e infine dai Martinelli, che lo acquistarono a fine Settecento. L’edificio, su tre livelli, si affaccia sul porto e conserva ampie finestre settecentesche con timpani a pagoda ed archi a tutto sesto. Un notevole effetto scenografico produce il loggiato, eretto su tre arconi, che si affaccia sul porto con otto arcate ogivali, in stile neogotico, ed una balconata con balaustrini. All’interno, oltre l’ampio androne, è presente un cortile con una bella scalinata aperta in loggiato settecentesco a tre ordini.

Accanto ai progetti da realizzare in questa prima fase, ciascuno dei sei Comuni ha già individuato ulteriori interventi da realizzarsi, che saranno oggetto di un successivo concorso di progettazione la cui regia sarà affidata alla Città metropolitana per garantire il necessario coordinamento tra i diversi interventi. Per il Comune di Monopoli oltre al completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli, andranno a concorso il Masterplan del waterfront della città storica che comprende il Castello, la biblioteca comunale, palazzo Martinelli, con messa a sistema di tutti i contenitori culturali presenti sul tratto costiero dal compendio sportivo su via Procaccia fino agli ex cantieri navali di cala Fontanelle e recupero del convento San Leonardo da adibire a visitor center / casa delle associazioni.