Un aiuto all’assistenza domiciliare AmoPuglia  Un aiuto all’assistenza domiciliare AmoPuglia

22 novembre 2016

Un aiuto all’assistenza domiciliare AmoPuglia
    La Giunta Comunale ha riconosciuto una sovvenzione per la continuità del progetto

La Giunta Comunale sostiene il progetto per pazienti allettati a domicilio ed in hospice dell’Associazione Amopuglia Onlus Sezione di Monopoli. Nella seduta del 22 novembre l’esecutivo ha riconosciuto una sovvenzione di € 15.000 per la continuità del servizio a domicilio ai pazienti allettati e ha preso atto della valenza sociale dell’opera svolta dall’associazione sul territorio.

Già negli anni scorsi l’Amministrazione Comunale aveva sovvenzionato il servizio di assistenza domiciliare oncologica che dà la possibilità al paziente oncologico grave di essere assistito direttamente al proprio domicilio. Il“Progetto igiene a domicilio e assistenza medico-infermieristica per pazienti allettati” negli anni scorsi ha riscontrato un grande successo e totale soddisfazione da parte dei malati e delle loro famiglie, in quanto l’igiene per una persona allettata è considerata e può diventare “prima terapia”.

A Monopoli mediamente vengono assistiti circa 160 pazienti affetti da tumore in fase avanzata e il 20% di loro è allettato e necessita di igiene assistita a letto, almeno due o tre volte a settimana.

Con altra Deliberazione di Giunta è stata concessa all’AmoPuglia Onlus – Delegazione di Monopoli una sovvenzione di € 1.500 per la consegna di 150 “Panettoni della solidarietà” che l’Amministrazione Comunale donerà agli ospiti delle Case di Riposo cittadine, agli utenti della Mensa Sociale e agli indigenti che parteciperanno alle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune, con la partecipazione di vari rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.