Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

La Carta dei Servizi Sociali per Monopoli, Polignano e Conversano  La Carta dei Servizi Sociali per Monopoli, Polignano e Conversano

18 novembre 2016

La Carta dei Servizi Sociali per Monopoli, Polignano e Conversano
    Una guida ai servizi socio-assistenziali erogati dall’Ufficio di Piano e dai Comuni

È stata presentata presso la sala Terre Parlanti del Comune di Monopoli la nuova Carta dei Servizi Sociali realizzata dai Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Conversano nell'ambito del progetto "Il Tempo Ritrovato-Azioni Sperimentali", di cui all'avviso pubblico per il finanziamento di studi di fattibilità per la progettazione dei Piani dei Tempi e degli spazi nelle città pugliesi (Burp n. 194 del 3/12/2009).

Alla presentazione sono intervenuti l'Assessore allo Stato Sociale del Comune di MonopoliRosanna Perricci, il dirigente dell’Area Organizzativa V del Comune di Monopoli dott. Lorenzo Calabrese e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di ConversanoFrancesca Lippolis.

La carta è un documento che si rivolge a tutti i cittadini e che spiega gli obiettivi, i modi, i criteri e le strutture con le quali l’Ambito offre ai suoi abitanti interventi in campo sociale. Fornisce un quadro informativo completo rispetto ai servizi socio-assistenziali erogati dall’Ufficio di Piano e dai Comuni, alle modalità di erogazione da parte degli uffici competenti e alle modalità di accesso da parte degli utenti.

La Carta è articolata in 34 schede servizi suddivise in due differenti tipologie: i servizi erogati in forma associata dall’Ambito Territoriale di Conversano, Monopoli, Polignano a Mare, per il tramite dell’Ufficio di Piano; sono graficamente caratterizzati dal colore verde; i servizi erogati direttamente dai singoli Comuni; caratterizzati graficamente con il colore arancione.

In ogni scheda servizio, inoltre, è presente un simbolo grafico che indica la tipologia di destinatari a cui il servizio si rivolge. I servizi sono stati suddivisi così: servizi per anziani, servizi per disabili, servizi per adulti, servizi per minori e famiglie e servizi trasversali.

La Carta dei Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale è disponibile presso ogni Comune, sia all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che presso le sedi dei Servizi Sociali di ogni Comune, presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito, in internet sul sito web dell’Ufficio di Piano e sui siti web di ogni Comune. Chiunque può richiederne una copia cartacea o scaricare la versione in formato elettronico collegandosi ai suddetti siti web.

L’edizione attuale della Carta verrà aggiornata ogniqualvolta si verificheranno modifiche o integrazioni ai servizi offerti.