Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Ampliamento Ital BiOil: la questione in Consiglio Comunale  Ampliamento Ital BiOil: la questione in Consiglio Comunale

11 novembre 2016

Ampliamento Ital BiOil: la questione in Consiglio Comunale
    Al fine di condividere la decisione dell’Amministrazione di ricorrere al Tar

Sarà il Consiglio Comunale ad affrontare la questione relativa al progetto di aumento della capacità produttiva dell’esistente impianto di produzione di estere metilico da oli vegetali di Ital BiOil (nuova sezione di distillazione glicerina e nuova sezione di produzione di oli tecnici esterificati nel Comune di Monopoli) autorizzato di recente con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Si è deciso di convocare la massima assise cittadina, allargata anche ad altri soggetti entro la fine del mese di novembre.

L’ipotesi di una seduta consigliare era emersa nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi presso l’ufficio del SindacoEmilio Romani con l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena, il dirigente dell’Area Organizzativa IV ing.Amedeo D’onghia e l’avvocatura comunale nella persona dell’avv. Pierluigi Nocera al fine di condividere con le associazioni locali e il Consiglio Comunale la posizione dell’Amministrazione Comunale.

Le strutture tecniche e legali del Comune di Monopoli stanno approfondendo gli elementi utili per poter avviare un ricorso amministrativo al Decreto Ministeriale autorizzativo dell’aumento della capacità produttiva, evidenziando che l’istruttoria operata dal Ministero dell’Ambiente risulta essere carente di elementi evidenziati dal Comune di Monopoli in sede di Via e totalmente ignorati in sede di rilascio del provvedimento definitivo.

Sulla questione il Comune di Monopoli ha evidenziato che un eventuale rilascio non può prescindere, in virtù della presenza di rilevanti insediamenti industriali ed estrema vicinanza di aree residenziali, da una visione di insieme e cumulata delle attività presenti e dall’imposizione di svariate prescrizioni ambientali.