Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Gal: accolto il ricorso del Comune contro la Regione  Gal: accolto il ricorso del Comune contro la Regione

10 novembre 2016

Gal: accolto il ricorso del Comune contro la Regione
    Per il Tar “persiste il rischio concreto che il Comune sia escluso in via definitiva”

Con ordinanza n. 507 dell’8 novembre 2016 del Presidente Giuseppina Adamo, il Tar Puglia ha accolto il ricorso delComune di Monopoli contro la Regione Puglia e Autorità di Gestione del PSR 2014/2020 (non costituito in giudizio) sull’esclusione del Comune di Monopoli dal Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) che di fatto comporta anche la mancata partecipazione al Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), con impossibilità di adesione ai gruppi di azione locale (Gal).

Il Comune di Monopoli, rappresentato e difeso dall'avvocato Pierluigi Nocera, aveva chiesto l'annullamento previa sospensione dell'efficacia, in parte qua e nei limiti in cui non consentono al Comune ricorrente di partecipare all’avviso pubblico rivolto alle comunità locali della Puglia, della determina n. 57 del 15 aprile 2016 dell’Autorità di Gestione del PSR 2014/2020. Inoltre, si chiedeva l’annullamento, nei limiti in cui non consentono al Comune di partecipare alla selezione delle proposte di strategie di sviluppo locale dei Gal, della determina n. 250 del 25 luglio 2016 dell’Autorità di Gestione del PSR 2014/2020, con la quale è stato approvato il bando pubblico per la selezione delle proposte di strategie di sviluppo locale dei Gal; della determina n. 303 del 14 settembre 2016 della medesima Autorità, con la quale sono state approvate le modifiche e la proroga del termine per la presentazione delle domande per la selezione delle proposte di strategie di sviluppo locale dei Gal; e della determina n. 321 del 17 ottobre 2016 dell’Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2020, recante conferma della non ammissione alla procedura di finanziamento del territorio del Comune di Monopoli in quanto non è stato interessato dalla programmazione Leader 2007-2013.

Il Tar Puglia ha stabilito che “persiste il rischio concreto che il Comune sia escluso in via definitiva dalla procedura relativa alle misure di finanziamento” e che “appare prima facie fondato il rilievo formulato avverso l’esclusione sic et simpliciter dei territori rurali B non inclusi nella programmazione 2007/2013 (come il Comune di Monopoli), stante il tenore della previsione in merito contenuta nel sottostante accordo di partenariato 2014/2020”. Inoltre, scrive il Tar, “la posizione del Comune di Monopoli sarà comunque da valutare alla stregua dei criteri anche di priorità stabiliti dal bando”.

Il ricorso del Comune di Monopoli si fondava sulla consapevolezza degli effetti negativi derivanti dalla mancata partecipazione ad un Gal e di quelli derivanti dalla mancata partecipazione alle azioni di promozione e valorizzazione del territorio e delle proprie peculiarità, sia nel comparto agricolo che in quello della pesca, e di quanto ciò possa essere importante anche in chiave turistica. L’Ente è stato animato dall’unico interesse di permettere al proprio territorio di partecipare al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.