Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Quasi 13.000 presenze per il festival internazionale di fotografia  Quasi 13.000 presenze per il festival internazionale di fotografia

9 novembre 2016

Quasi 13.000 presenze per il festival internazionale di fotografia
    Dopo 48 giorni si è chiusa con successo la prima edizione di “Phest”

Si è chiuso con quasi 13.000 presenze (per la precisione 12.992) la prima edizione di PhEST, il Festival internazionale della fotografia che ha creato un ponte sul Mediterraneo grazie alle opere di fotografi, filmmaker e artisti che hanno animato il meraviglioso centro storico della città di Monopoli. Il risultato ottenuto grazie ad un intreccio culturale in cui si sono concentrati concerti dl vivo, proiezioni gratuite e soprattutto mostre realizzate fuori dal contesto museale, un elemento sul quale il PhEST ha puntato fin dal principio insistendo sull'utilizzo di spazi sia indoor che outdoor. A questi numeri vanno inoltre aggiunti i 100 artisti che hanno presentato i loro lavori per la lettura portfolio realizzata durante il festival, un appuntamento che ha caratterizzato la manifestazione anche sul versante professionale, rendendo il PhEST un centro nevralgico di reale condivisione artistica.

PhEST è un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali e del Comune di Monopoli, con la direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e l’organizzazione di Onthemove, l’associazione culturale promotrice del festival Cortona On The Move. In questo 48 giorni di apertura il PhEST ha restituito una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, contribuendo a ridefinire un immaginario proprio e nuovo.

www.phest.it

www.facebook.com/PhEST2016