Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Valorizzazione delle Civiltà Rupestre: il programma degli eventi  Valorizzazione delle Civiltà Rupestre: il programma degli eventi

8 novembre 2016

Valorizzazione delle Civiltà Rupestre: il programma degli eventi
    La Giunta Comunale ha approvato la valutazione del Dirigente

Nella seduta di Giunta Comunale dell’8 novembre l’esecutivo ha approvato e condiviso l’esito della valutazione compiuta dal Dirigente A.O. I “Affari Generali e Sviluppo Locale” dott. Pietro D’Amico in merito all’Avviso Pubblico relativo al Progetto per la valorizzazione delle Civiltà Rupestre.

È stato deliberato di approvare e finanziare per € 44.072,20 l’intero programma degli eventi relativi alla valorizzazione della civiltà rupestre che si svolgeranno nel periodo intercorrente tra l’autunno 2016 e la primavera 2017.

In particolare, sono previsti i seguenti eventi: “LocuSpina”, due spettacolazioni e animazione in campo teatrale, letterario e musicale presso Masseria Spina (€ 3.600); la rassegna musicale “Antichi ritratti” a cura dell’associazione Musicale “Euterpe” presso la Chiesa Amalfitana (€ 10.000); la Caccia al Tesoro destinata agli alunni delle scuole primarie arricchita da piccoli spettacoli organizzata da “Comma P” di Alberto Petrachi presso Piazza Vittorio Emanuele e il centro storico (€ 3.050); la rievocazione storica negli insediamenti rupestri “Ai tempi dei cammini delle fede” a cura di Ctg Egnatia presso la Chiesa e Casale Rupestre dei Santi Andrea e Procopio (€ 5.000); un percorso emozionale dei siti urbani “Lo spazio dell'uomo e lo spazio del sacro. La civiltà rupestre a Monopoli" a cura del polo liceale "Galileo Galilei" presso la Chiesa di San Giorgio (ex Villa De Martino) e le Chiese Santa Maria Amalfitana e Madonna del Soccorso (€ 3.660); lo spettacolo teatrale “Il cavaliere inesistente” a cura dell’associazione Culturale “Officine Clandestine” presso la Chiesa rupestre dello Spirito Santo (€ 3000); due proiezioni precedute da visite guidate per la rassegna cinematografica “La spada e l'immaginario” a cura di Disco Service Empyre presso Largo San Giovanni e presso la Chiesa rupestre dei Santi Andrea e Procopio (€ 4.527,20); lo spettacolo teatrale “La vita di San Francesco” a cura dell’associazione “Nuove Forme” nel fossato della chiesa San Matteo dell'Arena (€ 935); laboratori di archeologia medioevale “Ugo: tutta un'altra storia” a cura dell’associazione “Educult” presso l’Azienda Agricola Sorelle Barnaba (€ 3.000).

È stato, altresì, approvato il progetto dell’Associazione Culturale “On the move” che propone di portare a Monopoli l'eccellenza della fotografia contemporanea, attraverso la realizzazione di un reportage fotografico dedicato al mondo della civiltà rupestre con relativa mostra a cura di Simon Norfolk, uno dei più importanti paesaggisti viventi. La valenza culturale del progetto è arricchita dalla realizzazione di un documentario sull'evento a cura di Sky Arte.

È stata, invece, rinviata la realizzazione del reportage fotografico con relativa mostra alla definizione della copertura finanziaria del budget richiesto attraverso l’acquisizione di sponsor e/o la partecipazione al progetto di altri partener pubblici e privati.