Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Naturalmente - Escursione sui Monti Guarini e Carbonara  Naturalmente - Escursione sui Monti Guarini e Carbonara
    Pubblicato da: g.mancini

Siamo da sempre convinti dell’importanza di incontrarsi per socializzare e nel valore di vivere delle esperienze a contatto con la Natura per conoscere il nostro patrimonio storico paesaggistico e la preziosa biodiversità che lo anima.

Per questo abbiamo deciso di riprendere le nostre attività proponendovi domenica 13 novembre una nuova, suggestiva e avventurosa escursione sui monti Guarini (Fasano) e Carbonara (Monopoli - Fasano) ovviamente oltre alla nostra, si spera piacevole, compagnia ci sarà Pierluca Salvia, la nostra preziosa guida.

Il percorso è relativamente breve (circa 3 km) tuttavia il terreno si presenta sconnesso ed in forte discesa (e conseguentemente salita) anche se il dislivello complessivo resta contenuto.
    Percorreremo il "sentiero del Buco", una vecchia carraia in disuso e il sentiero "SIC n° 7" fino a raggiungere il Santuario abbandonato "Maria Madre del Salvatore" (sul monte Carbonara a circa 382 m s.l.m.); da qui potremo ammirare la litoranea Monopoli - Ostuni con la possibilità per gli appassionati di qualche suggestivo scatto allo splendido panorama che si presenterà ai nostri occhi.

Lungo il percorso si potranno, facoltivamente, effettuare alcune varianti anche su corda (in libera).

Cosa aspettate dunque?

Prenotatevi inviando un sms al num. 333 3486646 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti) c’è posto solo per 25 partecipanti!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA E INFORMAZIONI UTILI

− Livello di difficoltà: medio (E=escursionistico).
    − Caratteristiche percorso: accidentato contratti scoscesi; 3 Km circa (lunghezza) con dislivello complessivo di circa 150 m.
    − Raduno (importante massima puntualità):
    − ore 9:00 - Polivalente Licei - Via San Marco, Monopoli (40° 56’ 31.5” N; 17°17’12.1” E);
    − ore 9:30 - Parcheggio in prossimità della partenza (40° 50' 22,9" N - 17° 19' 20,9" E);
    − Durata: 3 ore circa
    − Necessario obbligatorio per l’escursione: scarpe da ginnastica o meglio se da trekking, abbigliamento comodo con pantaloni rigorosamente lunghi; acqua, zainetto, antistaminici (per soggetti allergici).
    − Costo: offerta libera.
    − I minori di 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto.
    − Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose derivanti