Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

«Monopoli non si candiderà per la Bandiera Blu 2017»   «Monopoli non si candiderà per la Bandiera Blu 2017»

7 novembre 2016

«Monopoli non si candiderà per la Bandiera Blu 2017»
    Il Sindaco: «Verrebbe esclusa a causa del mancato rispetto della percentuale minima di differenziata»

«Il Comune di Monopoli non presenterà la domanda per richiedere la Bandiera Blu 2017. I parametri ulteriormente restringenti sulla percentuale minima di raccolta differenziata definiti dalla Fee per ottenere il riconoscimento non sono stati raggiunti e renderebbero di fatto inutile la partecipazione del nostro Comune. Per questo dobbiamo lavorare tutti assieme affinché il vessillo possa sventolare di nuovo a partire dal 2018». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli Emilio Romani dopo che una delegazione di tecnici comunali ha partecipato nei giorni scorsi a Roma presso la sala conferenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’incontro annuale organizzato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) per presentare il Questionario 2017 e per comunicare gli aggiornamenti della procedura operativa per l’assegnazione o la conferma della Bandiera Blu.

«Monopoli pur rispettando tutti gli altri parametri richiesti (pulizia delle acque, servizi alle spiagge pubbliche, ecc..) che hanno determinato quest’anno la conquista delle quattro vele di Legambiente, verrebbe esclusa a causa del mancato raggiungimento della percentuale minima richiesta di raccolta differenziata entro il 31 ottobre 2016, che quest’anno è salita dal 20% al 30%. Pertanto, tale circostanza rende assolutamente inutile la presentazione della candidatura», afferma il Sindaco. Che evidenzia: «La Fee ha anche previsto una deroga di un anno per i Comuni già Bandiera Blu che non raggiungono la percentuale minima, ma nel nostro caso l’ultima Bandiera Blu è del 2015 e di quella deroga abbiamo già beneficiato proprio in quell’anno».

«Così come ho fatto nella primavera scorsa quando ho annunciato alla città la mancata conferma del vessillo dopo quattro anni consecutivi, anche in questo caso penso sia giusto che i cittadini sappiano che sarebbe inutile la presentazione della candidatura», sottolinea Romani. Che conclude: «Occorre lavorare tutti assieme per poter candidarci alla Bandiera Blu già dal prossimo anno (per il vessillo 2018). E un aiuto in tal senso potrà darlo anche il centro comunale di raccolta di viale Aldo Moro, spronando tutti a evitare gli abbandoni indiscriminati nelle zone di campagna e periferiche e per il quale nei prossimi mesi saranno estesi anche gli orari di servizio» .