Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il primo Workshop sul cohousing  Il primo Workshop sul cohousing
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2999
    4 novembre 2016

    Il primo Workshop sul cohousing
    Prossimo appuntamento giovedì 10 novembre a Palazzo di Città

    Si è svolto giovedì 3 novembre, presso la Biblioteca dei ragazzi di Monopoli il primo di una serie di workshop sul tema del Co-Housing, organizzato dall’associazione We4Share con il patrocinio del Comune di Monopoli (Assessorato alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio) e il supporto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

    Dopo una presentazione dettagliata del tema a cura dell’Ing. Arch. Caterina Pirani (Vice-Presidente dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto), l’Ing. Arch. Agnese Pirani (segretario dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto) e l’Ing.Luca Palmirotta, Presidente dell’ Associazione “We4Share” il workshop, rivolto alla cittadinanza e al mondo dell’associazionismo, è stato un momento aperto e di scambio.

    L’erba del vicino è anche la mia! Una frase che riassume il senso di questo nuovo modo di abitare assieme, il co-housing è, infatti, un’esperienza di “vicinato elettivo” e solidale che associa all’autonomia dell’abitazione privata spazi coperti e scoperti destinati all’uso collettivo che divengono luoghi di socialità e risorsa per le attività dei singoli nuclei familiari e del gruppo nel suo complesso.

    Il Co-Housing si costruisce su “misura” insieme alla comunità dei cohousers ed è per questo che il workshop è stato impostato in maniera interattiva con il pubblico, cercando di ascoltare le opinioni di coloro i quali hanno partecipato numerosi a questo primo incontro.

    Dal singolo cittadino alle associazioni si sono tutti raggruppati attorno a tavoli di lavoro e hanno cercato di immaginare perché e dove vivere in Co-Housing e quali spazi e servizi condividere. Tante le proposte e le idee che hanno permesso di gettare i primi semi di un percorso sentito e partecipato.

    Il prossimo incontro si terrà giovedì 10 novembre alle ore 19 presso il Palazzo Comunale, ci si confronterà con le categorie professionali del settore e si continuerà questo processo di sensibilizzazione nei confronti di un tema che ha come minimo comune denominatore il rispetto, la tolleranza, la condivisione in nome di un miglioramento della qualità della vita.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito