Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Le aree militari consegnate dalla Difesa al Comune  Le aree militari consegnate dalla Difesa al Comune

28 ottobre 2016

Le aree militari consegnate dalla Difesa al Comune
    Firmato il verbale alla presenza di Ministero della Difesa, Agenzia del Demanio, Polizia di Stato e Gdf

Nella mattinata di venerdì 28 ottobre nella Sala Consiliare “Ignazio Perricci” è stato sottoscritto il verbale di consegna per la cessione a titolo non oneroso da parte del Ministero della Difesa al Comune di Monopoli dei capannoni del Deposito Carburanti di via Arenazza. La cessione è avvenuta ai sensi dell’art.56-bis del D.L. 21/06/2013 n. 69 con il quale si prevede la sdemanializzazione a titolo gratuito di immobili dello stato non più funzionali per le attività centrali.

Per il Comune di Monopoli erano presenti il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e DemanioStefano Lacatena e il dirigente dell’Area Organizzativa IV – Urbanistica ing. Amedeo D’onghia. Sono intervenuti per il 15° Reparto Infrastrutture del Ministero della Difesa il Ten. Col. Guglielmo Capozza, per l’Agenzia del Demanio il direttore regionale di Puglia e Basilicata dott.ssa Marta Settimi, per la Guardia di Finanza il Ten. Col. Pasquale Scalone e il Comandante della Guardia di Finanza di Monopoli Capitano Pietro Mazzarella e per il Commissariato di P.S. di Monopoli il Vice Questore Dott. Walter Lomagno.

Lo scorso 10 ottobre scorso il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la variante programmatica del Piano Urbanistico Generale per la sdemanializzazione delle aree militari, prevedendo che gli immobili militari esistenti in fregio a viale Aldo Moro siano dismessi a favore del Ministero dell’interno per la realizzazione delle caserme della Polizia di stato e della Guardia di Finanza nell’ottica del contenimento della spesa pubblica per i presidi attualmente ubicati in immobili privati. La parte trasferita al Comune prenderà la destinazione prevista dallo stesso piano in caso di dismissione (parchi pubblici) e si potrà così pensare ad un progetto di riuso, per fini pubblici, degli immobili esistenti attraverso la creazione di un polo fieristico-mercatale che crei una nuova occasione per la città ma che sia contestualmente un luogo per rigenerare una cultura del “tempo libero”.

«L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di inserire nel bilancio previsionale 2017 uno studio di fattibilità e il progetto preliminare al fine di riqualificare l’area sulla base dell’indirizzo avuto dal Consiglio Comunale. In questo modo avremo la possibilità di intercettare sin da subito i finanziamenti messi a disposizione dalla programmazione 2014-2020», ha dichiarato il Sindaco Emilio Romani.

«La consegna degli immobili dismessi al Ministero dell’Interno consentirà l’abbattimento dei fitti passivi attualmente pagati per le caserme di Polizia e Guardia di Finanza. Questo risultato è frutto della collaborazione tra gli enti e che ha visto l’impegno di tutti», ha commentato l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena.