«Co-Housing: Un nuovo modo di abitare assieme» Workshop tecnico  «Co-Housing: Un nuovo modo di abitare assieme» Workshop tecnico

27 ottobre 2016

“Un nuovo modo di abitare assieme: il co-housing”

Autonomia dell'Abitazione + Spazi Condivisi = + Qualità - Costo della vita

Re-Imparare a vivere in mezzo agli altri

Workshop tecnico:
    incontro con gli operatori economici del settore

Giovedì 17 novembre 2016
    ore 19:00
    Palazzo Municipale

Via Garibaldi 6

Workshop a partecipazione gratuita:

Compila il questionario

Con il patrocinio del Comune di Monopoli (Assessorato alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio) e con l’associazione “We4Share”, giovedì 17 novembre alle ore 19 presso il Municipio si terrà il III workshop dal titolo “Un nuovo modo di abitare assieme: il co-housing”. Il workshop è libero e gratuito ed è rivolto agli operatori economici del settore

Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio, Demanio e AmbienteStefano Lacatena.

Il workshop è organizzato dall’ associazione We4Share e sarà diretto dall’ ing. Caterina Pirani (Vice-Presidente dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto), l’ing. Arch. Agnese Pirani (segretario dell’Associazione “We4Share” e responsabile del progetto) e l’ing. Luca Palmirotta, Presidente dell’Associazione “We4Share”.

Il Co-Housing più che un’astratta teoria è “un vestito su misura”, una pratica che si confronta sempre con la realtà. L’esperienza del Co-Housing coinvolge molti aspetti: economici, tecnici, emotivi, personali e relazionali ed è giocata principalmente sull’esplicitazione del proprio senso di benessere e stile di vita aspirando a soddisfare le necessità di socialità, condivisione, mutuo scambio e aiuto. Coppie giovani con o senza bambini, single con o senza figli, anziani, immigrati, persone diversamente abili, famiglie numerose sono solo alcune delle categorie che esprimono un diffuso bisogno di socialità e quindi maggiormente predisposti al vivere condiviso.

Di che cosa ho bisogno? Che cosa posso e che cosa voglio condividere? Che cosa posso dare e che cosa posso ricevere dai miei vicini? Qual è il limite oltre il quale la mia privacy risulta minacciata? Su che cosa è importante accordarsi? Queste sono alcune delle domande che affiorano sicuramente nella mente di un co-houser e in questa prima opera di divulgazione l’associazione We4Share cerca di rispondere a questi quesiti provando a fare chiarezza attraverso un approccio partecipativo ed interattivo.

We4Share vuole cercare di far in modo che chi ne prende parte abbia un ruolo attivo e propositivo sia dunque un attore e non un semplice spettatore. Workshop a partecipazione gratuita: per l'iscrizione inoltrare una mail all'URP del Comune di Monopoli urpmonopoli@comune.monopoli.ba.it.

Cos'è il Co-housing?

Programma completo

Per informazioni:
    Associazione "We4Share Laboriamo Insieme"
    Corso Umberto 42/e, 70043 Monopoli (BA)
    Tel. mob. +393922896999
    Ufficio Relazioni con il Pubblico