4 novembre: le celebrazioni dei Combattenti e Reduci  4 novembre: le celebrazioni dei Combattenti e Reduci

26 ottobre 2016

4 novembre: le celebrazioni dei Combattenti e Reduci
    Mostra di uniformi e cimeli, celebrazione di una messa, deposizione di una corona e consegna medaglie

Nell’ambito delle celebrazioni del 4 novembre “Giorno dell'Unità Nazionale e Giorno delle Forze Armate”, l'Istituto Nastro Azzurro e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione Ten. Giovanni Vacca di Monopoli (presidente Cav. Pietro Pipoli) con il patrocinio del Comune di Monopoli intendono ricordare e onorare la memoria dei monopolitani Caduti per la Patria durante il primo conflitto bellico mondiale.

Alle ore 12.15 sarà inaugurata la mostra di uniformi e cimeli della prima e seconda guerra mondiale, presso piazza Vittorio Emanuele II. La mostra, sarà aperta al pubblico dal 4 al 13 novembre, mentre le medaglie saranno consegnate alle famiglie dei Caduti Bini Antonio, Contento Giuseppe, Dormio Vincenzo, Marasciulo Alessandro, Miglietta Nicola, Ostuni Giovanni, Pertosa Stefano, Piepoli Giovanni, Pirrelli Giuseppe, Renna Fortunato, Samarelli Francesco Saverio, Simone Veneziani Giovanni e Vasco Giacomo.

Nel pomeriggio alle ore 18, con raduno alle ore 17,45 presso il sagrato della Basilica Cattedrale, sarà celebrata la messa in suffragio dei Caduti monopolitani della Grande Guerra. Alle ore 18.45 sarà deposta una corona presso la Cappella di San Francesco da Paola con la lettura dei nominativi dei Caduti. Seguirà un corteo per Palazzo di Città dove presso la Sala Consiliare “Ignazio Perricci” si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie da parte del Sindaco Emilio Romani.