Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Sdemanializzazione aree militari (ex capannoni)  Sdemanializzazione aree militari (ex capannoni)
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2951
    11 ottobre 2016

    Sdemanializzazione aree militari (ex capannoni)
    Approvata la richiesta di acquisizione a titolo non oneroso da parte del Comune entro 90 giorni 

    Nella seduta del 10 ottobre scorso il Consiglio Comunale su proposta l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena ha approvato all’unanimità la variante programmatica del Piano Urbanistico Generale per la sdemanializzazione delle aree militari (attribuzione a titolo non oneroso dell’immobile riconosciuto in catasto fg. 11 ptc 2564). 

    Si tratta del completamento della procedura di sdemanializzazione (art. 56 bis del d.Lvo 69/2013) con il quale si prevedeva la sdemanializzazione a titolo gratuito di immobili dello stato non più funzionali per le attività centrali. 

    Nel novembre 2013 il comune di Monopoli richiese l’attribuzione dell’area denominata ex Capannoni in fregio a via Arenazza e, dopo un primo diniego da parte della agenzia del Demanio, si trovò una soluzione che prevedeva il mantenimento a favore dello stato degli immobili esistenti su via Aldo Moro e la cessione a favore del comune degli ex capannoni, secondo una dividente condivisa in loco. 

    Con l’approvazione avvenuta in aula, il Consiglio Comunale ha confermato la richiesta fatta dal Sindaco Emilio Romani perché si possa, entro 90 giorni, formalizzare il trasferimento del bene al patrimonio disponibile dell’ente. 

    La delibera approvata contiene altresì la variante programmatica al Pug perché gli immobili militari esistenti in fregio a via Aldo Moro verranno dismessi a favore del ministero dell’interno per la realizzazione delle caserme della Polizia di stato e della Guardia di Finanza nell’ottica del contenimento della spesa pubblica per i presidi attualmente ubicati in immobili privati. 

    La parte invece che verrà trasferita al Comune prenderà la destinazione prevista dallo stesso piano in caso di dismissione (parchi pubblici) e si potrà così pensare ad un progetto di riuso, per fini pubblici, degli immobili esistenti attraverso la creazione di un polo fieristico-mercatale che crei una nuova occasione per la città ma che sia contestualmente un luogo per rigenerare una cultura del “tempo libero”.


    http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito