Mostra storico-fotografica di Monopoli - Prof. Stefano Carbonara  Mostra storico-fotografica di Monopoli - Prof. Stefano Carbonara
    Pubblicato da: g.mancini

Sarà inaugurata giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 9.30, negli spazi dell’Area Scientifica del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli, la mostra storico-fotografica di Monopoli realizzata dal prof. Stefano Carbonara, esperto di storia locale.

A presentare la mostra il Sindaco di Monopoli, ing. Emilio Romani, l’Assessore allo Stato Sociale e alla Pubblica Istruzione, avv. Rosanna Perricci, il Dirigente Scolastico del Polo Liceale, prof. Martino Cazzorla, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Vittoria Russo, e per il Dipartimento di Storia del Polo Liceale, il prof. Michele Suma.

Alla apertura della mostra sarà presente lo stesso autore e curatore dei testi e della ricerca fotografica, Stefano Carbonara. Una storia per immagini e fotografie frutto di una ricerca di archivio nelle famiglie per ricostruire i protagonisti, grandi e piccoli, della storia di Monopoli dal Novecento fino ai nostri giorni.

“Il Polo Liceale accoglie ben volentieri questo momento di esposizione – ci dice Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico – perché si tratta di offrire, come istituzione scolastica, il nostro contributo di spazi e di visita per gli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie che vorranno conoscere la vita di Monopoli come era fino a qualche anno fa. È un modo di leggere il passato, per le nuove generazioni, per costruire meglio il nostro presente e il nostro futuro. Per questo apporto di idee, di ricerca e grande passione per la nostra Città, ringrazio il professor Stefano Carbonara”.

L’allestimento della mostra è stato curato dagli assistenti tecnici, Piero Picoco e Nunzia Sardella. Alla mostra, che rimarrà in visione fino a gennaio 2017, salvo proroghe di esposizione, potranno far visita tutte le scolaresche, nonché i cittadini, nelle ore di apertura del Polo Liceale.
    Per ogni informazione o accompagnamento storico, anche con gli studenti del Polo Liceale, si può prendere contatto con il prof. Stefano Carbonara o con il prof. Michele Suma.