Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Venerdì 23 settembre la "XII Festa dei Lettori 2016"  Venerdì 23 settembre la "XII Festa dei Lettori 2016"
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2932
    21 settembre 2016

    Venerdì 23 settembre la "XII Festa dei Lettori 2016"
    Il tema di quest’anno è “leggo ergo sum…FAI leggere”

    Da mercoledì 21 settembre 2016 parte la Festa dei lettori. In tutta la Puglia e in 8 regioni di Italia si alterneranno iniziative di promozione della lettura, presentazioni di libri, reading concerti e spettacoli teatrali. 

    Grazie alla collaborazione del MIUR è altissima la partecipazione delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado ma gli incontri si terranno anche nei luoghi suggestivi del patrimonio culturale grazie alla collaborazione con il FAI Fondo Ambiente Italiano. Fino a domenica 25 settembre i libri e i lettori sono i protagonisti di questa Festa.

    A Monopoli la festa si svolge il 23 settembre ed il programma delle iniziative, coordinate dall'Associazione "Donne per la Città-Presidio del libro di Monopoli, con il patrocinio dell'Amministrazione locale, in collaborazione con l’IISS “Longo”, con l’IISS “Russo”, con gli Istituti comprensivi “Modugno-Galilei”, Via Dieta-Sofo”, M. Jones-Comes”, “Bregante-Volta” e con il gruppo FAI di Monopoli, prevede sia maratone di letture nelle aule, nei giardini, nelle biblioteche, nei corridoi, negli spazi comuni delle scuole e nella Biblioteca comunale, sia una campagna di sensibilizzazione di studenti e cittadini per il recupero di una chiesa del centro storico di Monopoli, la chiesa di San Giuseppe ed Anna. Si è concordato di dare inizio alla festa dei lettori e di svolgere alcune attività proprio nel chiostro dell'ex convento di San Giuseppe ed Anna, sede dell'Istituto Tecnico Economico, adiacente alla chiesa che il gruppo FAI vorrebbe tutelare e recuperare. Un primo passo per richiamare l'attenzione su questo luogo abbandonato e tentare di ottenere finanziamenti per il suo recupero sarà quello di raccogliere il maggior numero possibile di firme di studenti, docenti, cittadini.

    Alle ore 9,00 i saluti della prof.ssa  Loredana Ratti, responsabile del Presidio del libro di Monopoli e del Professor Pietro Netti, Dirigente dell'Istituto ospite,  daranno avvio alla XII edizione della festa; seguirà un intervento della dottoressa Maria Marzolla sulla chiesa di San Giuseppe ed Anna.  

    A seguire la maratona di letture aventi come filo conduttore i libri, le biblioteche e/o i beni da tutelare. Le letture scelte da docenti e studenti degli Istituti Tecnici spaziano da Dante, Petrarca, Galilei e Leopardi a Culicchia, Vecchioni, Oggero, Ferrante, Calvino, Bradbury, Zusak, Salinger, Zevin fino ai testi di Caparezza. Nel chiostro sarà presente anche una delegazione di studenti della scuola media Galilei che proporranno brani tratti da un libro di Domenico Morgante e da Gunther. 

    Contemporaneamente altri rappresentanti del Presidio del libro e i Dirigenti delle scuole daranno l'avvio alla festa dei lettori nelle rispettive sedi. Si svolgeranno maratone di letture nelle aule delle due sedi degli Istituti Tecnici; gli studenti dell' Ipsiam leggeranno nella loro biblioteca brani di Sait Exupèry, ma anche poesie in vernacolo e realizzeranno foto e video;  quelli del Liceo artistico e musicale si cimenteranno in letture di brani tratti  alle opere di Manzoni, Eco, Bradbury, Pamuk, Steinbeck, Vecchioni, Villoro, Doria, France. 

    Molteplici le iniziative degli Istituti comprensivi, tutti presenti, come al solito in prima linea, per la festa dei lettori. Il Presidio del libro di Monopoli ha regalato a ciascun Istituto due libri di Guido Quarzo "Il libraio scomparso" e le insegnanti nei prossimi mesi inviteranno gli alunni a scrivere una storia per far tornare il libraio scomparso; in questo lavoro di scrittura creativa saranno in contatto via mail con l'autore del libro, disponibile a rispondere a curiosità e a dare consigli.  

    La  mattina del 23 alla Melvin Jones, alla Dorsi, al Piccolo Principe si leggerà dappertutto, nei corridoi, in palestra, nel refettorio, nell'anfiteatro, in giardino. I bambini armati di cuscini e libri invaderanno questi spazi. Lo stesso avverrà alla Comes dove con il bel tempo la maratona potrebbe svolgersi in pineta. Si leggeranno brani di Tognolini, Contini, Piumini, Draper, Gotti e alcune poesie del monopolitano D'Arienzo, in italiano e in dialetto, e si scambieranno libri. 

    Gli alunni di alcune classi della G. Modugno e Lamalunga leggeranno per intero "Il libraio sotterraneo" di Guido Quarzo. La maratona di letture degli alunni di "Via Dieta – Sofo" durerà 2 giorni e si leggeranno libri di Bruno Corino, di Guido Quarzo, di Italo Calvino, Di Umberto Eco e di Pennac  in tanti e diversi luoghi scolastici. Anche molti alunni della Bregante leggeranno il libro di Guido Quarzo, mentre altri si alterneranno in una lettura a nastro del libro " Dory fantasmagorica" di Abby Hanlon e saranno guidati a trovare ipotesi di finale della storia. Gli alunni della classe 2 C dell'A. Volta illustreranno i lavori del FAI la sera del 23 in biblioteca.  

    La festa riprenderà alle 18,30 con la maratona di letture svolte in un altro luogo simbolico, la biblioteca comunale dei ragazzi: la serata condotta dal maestro del Conservatorio, Domenico Di Leo, prevede i saluti Istituzionale di Giorgio Spada, Delegato alla Cultura del Comune di Monopoli e poi interventi e proiezioni a cura del gruppo  FAI di Monopoli, letture a cura di studenti, docenti,degli autori Capraro, Giannoccaro, Marzolla, Rizzi e  Tedeschi e interventi musicali ( Bach, Tarrega, Bacalov)a cura di alcuni studenti del liceo musicale di Monopoli: Emila Frugis-Violoncello, Antonio Carone - chitarra, Grace Troilo -contrabbasso, Pietro Secundo - fisarmonica.

    La festa dei lettori sarà anche l'occasione per il Presidio di Monopoli di informare i lettori che è stato bandito dall'Associazione nazionale il Premio "Presìdi del Libro 2017", riservato ad autori italiani che abbiano pubblicato fra il settembre 2015 e il settembre 2016 e che ogni Presidio del libro dovrà segnalare entro novembre un titolo che entrerà a far parte della rosa di libri candidati al premio. Fra tutti i libri segnalati i lettori pugliesi saranno chiamati in primavera a votare il libro dell'anno.

     I Suggerimenti dei lettori potranno essere riportati in una scheda che si portà compilare anche on line, sulla pagina facebook del Presidio del libro di Monopoli. 

    Sabato 24 e Domenica 25 dalle ore 17,30 alle ore 21,00 gli alunni della 3E della Sofo animeranno una visita guidata della Chiesa di San Leonardo e del Museo annesso, in occasione delle giornate del Patrimonio.


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito